Esodo di ….. Liberazione

Tutti gli appuntamenti del lungo fine settimana in arrivo

Da un minimo di tre a un massimo di dieci giorni: tanto consente il calendario 2006 di questi giorni. Un susseguirsi di festività che tra Pasqua, pasquetta, 25 aprile, 1 maggio – e per gli ancor più fortunati varesini 8 maggio – che non ha certo messo in crisi gli strateghi del piano ferie, solitamente alle prese con situazioni di gran lunga meno propizie. Complice il tempo che, con la promessa di giornate calde e soleggiate, offre la possibilità di spaziare con la fantasia e la creatività. E a noi, sempre solidali con chi resta in città, non ci resta che proporvi quanto di meglio la provincia offre per i quattro giorni in arrivo.

Per non dimenticare
Arte, musica e dibattiti: sono talmente numerosi gli appuntamenti organizzati in provincia in occasione dei sessantun anni dalla Liberazione, che non possiamo fare altro che elencarli, in rigoroso ordine alfabetico. E cominciamo da Arcisate che celebra la storia della Resistenza con una mostra, corredata dai testi di alcune tra le più significative canzoni scritte su questo tema.
Appuntamento con la liberazione anche a BustoCardano al Campo, Casorate Sempione e Daverio. Se Gallarate sceglie tonalità ufficiali,
Gavirate ricorda la liberazione con la musica.
Non sono da meno Legnano, Luino e Samarate dove le celebrazioni termineranno la settimana prossima. Tra concerti e cortei, anche a Varese le Associazioni Partigiane hanno organizzato un fitto programma di avvenimenti, mentre a Venegono Inferiore sono le cartoline a raccontare la storia.

Fiere e Mercatini
Saranno centocinquanta gli stand gallaratesi in esposizione da sabato a MalpensaFiere per la dodicesima edizione della Fiera Città di Gallarate. Tra decoupage, truccabimbi, cabaret e concerti ricco è il programma della manifestazione che ospiterà, tra l’altro, Enrico Ruggeri e Gabriele Cirilli.
Fine settimana d’altri tempi ad Origgio, dove da sabato a martedì si svolge la tradizionale Fiera primaverile delle Merci e del Bestiame. In programma, esposizioni di cavalli, bovini da latte e da carne, ma anche una sfilata di antichi carri da lavoro e dimostrazioni di trebbiatura con macchinari d’epoca. E ancora bancarelle, angoli di gastronomia, ristorante e ogni sera musica e ballo con orchestra. A Gavirate nuovo appuntamento con “Scartozz e scartüzzit” che questa volta ospita bancarelle piemontesi.

Musica
Non solo musica, ma quanto di meglio c’è in tema di sperimentazione e ricerca nella multiforme varietà dell’espressione artistica. E’ il Festival del Ticino che, da questo fine settimana, riempirà di raffinatezza e soluzioni ricercate i comuni che fanno parte del parco naturale del Ticino.
Appuntamento immancabile anche a Varese dove gli appassionati di musica avranno di che sbizzarrirsi: stiamo parlando della Mostra Mercato del disco e del CD,  in programma sabato e domenica all’Ippodromo le Bettole di Varese. Decine saranno gli espositori e i collezionisti, provenienti anche dalla Germania e dalla Francia, che contribuiranno con le loro rarità a stupire i visitatori, con pezzi di alto valore collezionistico. Numerosi anche gli artisti che saranno alla mostra per presentare le loro ultime produzioni musicali. A gran richiesta, sabato sera si replica il Gran Galà della Musica Lirica, concerto che in settimana ha riunito quattro grandi nomi del jet set internazionale della lirica in occasione dell’inaugurazione del Teatro Condominio “Vittorio Gassman”. L’ingresso è gratuito ma è d’obbligo la prenotazione.

Natura & co
Parchi naturalmente in prima linea per questo fine settimana. Si comincia al Parco del Ticino dove in calendario c’è proprio di tutto: dai corsi di base di canoa e kayak al trekking artistico, dai laboratori teatrali per bambini alle tante visite guidate, fino ad un corso di soft rafting. Ecco tutti gli appuntamenti
. Il ritrovo è invece mattutino al Parco della Pineta di Appiano Gentile: alle 9.00 dal parcheggio del cimitero di Veniano (Co) partirà la passeggiata, a partecipazione libera e gratuita, che porterà alla scoperta delle specie “canterine” presenti nel Parco Pineta. Sempre domenica, il CAI di Luino e la Comunità Montana Valli del Luinese propongono un’escursione in mountain bike tra i monti della Valtravaglia con degustazione finale di prodotti tipici del luinese. Per informazioni: 0332-511101. Sempre in tema di percorsi naturalistici, da Miglieglia (15 km da Lugano), parte la funivia del Monte Lema, la più grandiosa vetta panoramica della Svizzera italiana. Dalla sua terrazza naturale, a 1624 metri di altezza, si diramano percorsi naturalistici, non impegnativi, che permettono di godere in tutta la sua ampiezza del panorama circostante. Tornando in Provincia, le macchine restano in garage domenica a Malnate per “100 strade per giocare”, una giornata senz’auto durante la quale strade e piazze saranno teatro di giochi, bancarelle, musica e spettacoli e torneranno ad essere di tutti, almeno per un giorno. Il programma è davvero molto ricco: a partire dalle 9.30 e fino alle 18.00 si susseguiranno gli eventi e le mostre che le associazioni e le scuole cittadine hanno allestito nei vari angoli del paese. Anche Busto inaugura la primavera con scelte all’insegna dell’ecologia: riprendono domenica le Giornate di Cicloturismo, itinerari turistici che uniscono sport e cultura con un approccio alla storia della città di Busto Arsizio attraverso tappe tematiche. Quella di domenica sarà dedicata a Silvio Gambini, architetto bustese non di nascita ma di “adozione” che ha lasciato nella città molti segni del proprio operato: il percorso si snoderà proprio tra gli edifici da lui progettati. L’iscrizione è obbligatoria, così come… la bicicletta. Per informazioni: 0331-323475. Infine a Castiglione Olona torna EcoFesta, festa del divertimento consapevole dedicata a grandi e piccini.

Teatro
Torna sabato il Match di Improvvisazione Teatrale organizzato da "I Plateali". La sfida Varese vs Torino fa parte del Campionato Amatori Varese 2006. Luogo del match, il palcoscenico della Somsart di Comerio. E’ consigliata la prenotazione: 3402547546 oppure 3336121900. Il secondo spettacolo teatrale che vi proponiamo porta un titolo decisamente insolito: “Il traffico ha ripreso a scorrere regolarmente…”. Si tratta di uno spettacolo sostenuto dall’Associazione familiari vittime per una strada che non c’è
che da anni accompagna le famiglie colpite dallo strazio della perdita di un familiare in un incidente stradale.  Per informazioni e prenotazioni: 331/670000. Infine, sabato al Teatro del Popolo di Gallarate, serata di tango con gli En Dos, gruppo che raccoglie musicisti, attor, ballerini e cantanti in nome di una delle più coinvolgenti espressioni artistiche di tutti i tempi.

Mostre
Dopo una ristrutturazione durata sette anni, riapre sabato il Museo Archeologico di Villa Mirabello a Varese. Si comincia con la collezione della sezione romana, in attesa dell’ultimazione dei lavori. Per far riscoprire al pubblico la collezione, domenica saranno organizzate visite guidate con partenza alle ore 10.00, 14.00 e 16.00. Per informazioni: 0332-255485. Decisamente di altro genere gli scatti di
Lorenzo Bertocchini, giovane artista varesino che si divide tra le sue due più grandi passioni: la fotografia e la musica. Attivo dal 1990 come cantautore, fondatore del gruppo "Apple Pirates", Lorenzo è anche un appassionato fotografo, che da ormai parecchi anni cattura immagini della realtà che lo circonda. "I Volti dell’India", in programma all’art bar di Biumo inferiore "Atelier di Jo", è la sua prima mostra fotografica. Sarà possibile visitarla, gratuitamente, da sabato 22 a domenica 30 aprile. Gli scatti sono stati realizzati durante un viaggio tra Delhi e Mumbai compiuto da Bertocchini nel 2005. Le foto sono anche in vendita, con il ricavato che andrà a favore di Emergency. Il visitatore potrù quindi portarsi a casa un pezzetto d’India, contribuendo ad un’importante causa umanitaria.

Solidarietà
Una giornata per ricordare i bambini vittime delle guerre dimenticate, delle epidemie, delle calamità naturali e della povertà. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, l’Unicef e i Vigili del Fuoco sabato scenderanno in piazza a Varese (piazza Podestà e piazza San Vittore) con dimostrazioni e distribuzione di materiale informativo sui progetti realizzati in tutto il mondo. Sarà anche possibile acquistare il “sacco degli aiuti”, che contiene alcuni regali della collezione Unicef.

Bambini
Un tuffo nel blu per trascorrere una domenica diversa. Nell’ambito della rassegna teatrale per bambini "La scatola magica"  al Teatro del Popolo salirà sul palcoscenico la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, neonata compagnia figlia della Fondazione Teatro Giovani/Teatro dell’Angolo di Torino. Alle 16.30 inizia "Aquarium" una vera e propria immersione nell’affascinante mondo sottomarino.

Sport
A Venegono Inferiore il ponte del 25 aprile sarà dedicato alla pallavolo. Grazie all’organizzazione della Polisportiva Arcobaleno andranno infatti in scena una serie di eventi legati a schiacciate e ricezioni, che daranno vita alla prima edizione del "Volley di primavera". Il torneo più atteso è lunedì quando si sfideranno otto formazioni. A seguire la sfida tra le squadre di serie D dell’Arcobaleno e del Bolzano.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di guardarvi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.