Evento speciale al Museo Comunale
Giovedì 20 aprile serata dedicata ai fotografi Stefania Beretta e Alberto Flammer
Si svolgerà al Museo comunale d’arte moderna di Ascona il primo appuntamento in programma tra gli eventi speciali nell’ambito della mostra Photosuisse. Mostra di fotografie e Filmportraits di 28 fotografi svizzeri.
Giovedì 20 aprile alle ore 19.30 il direttore Martin Kunz presenterà al pubblico Stefania Beretta e Alberto Flammer, due artisti ticinesi presenti in mostra, nella sezione Matrix esposta a Locarno.
Durante la serata verranno proiettati i Filmportraits dei fotografi ospiti con la partecipazione di Christian Eggenberger, SSR, ideatore della serie televisiva PHOTOsuisse. L’iniziativa sarà l’occasione per conoscere da vicino la produzione dei due fotografi e approfondire il progetto che vuole rileggere attraverso l’obbiettivo di artisti ticinesi il rapporto fra le immagini, la ricerca della superficie e lo spazio sociale attraverso le tre sezioni MEDIA, MATRIX e MILIEU.
La mostra PHOTOsuisse è stata ideata e finanziata da Pro Helvetia Fondazione svizzera per la cultura e realizzata dai curatori Andreas Hertach e Hilar Stadler. I 28 Filmportraits e l’omonima pubblicazione sono un progetto della SRG SSR idée suisse in collaborazione con la Fondazione Svizzera per la fotografia e la casa editrice Lars Müller. Responsabile del progetto: Christian Eggenberger. Inoltre la STANLEY THOMAS JOHNSON FOUNDATION contribuisce alla realizzazione della mostra durante il suo itinerario svizzero.
Gli artisti
Stefania Beretta
Nata nel 1957 a Vacallo, vive e lavora a Verscio.
Dal 1979 è fotografa indipendente. Studi di fotografia al Centro professionale di Trevano-Lugano. Espone regolarmente in Svizzera e all’estero. Le sue fotografie sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Svizzera e in Europa.
Specializzata nella fotografia d’architettura e nella riproduzione di oggetti d’arte, Stefania Beretta persegue parallelamente delle ricerche personali. Con un reportage sui riti funerari in India si guadagna l’accesso alla pubblicazione della Fondazione Svizzera per la Fotografia Il Ticino e i suoi fotografi.
Alberto Flammer
Nato nel 1938 a Muralto, vive a Verscio
Apprendistato di fotografo presso il padre Albert Flammer, che costrinse il figlio ad un duro periodo di prova di ben dodici mesi prima di accettarlo come apprendista. Alberto Flammer si specializza in fotografia dell’architettura e dell’arte e le sue immagini sono testimonianza di un lavoro rigoroso e
di una grande ricerca della qualità estetica. Sono opere di perfetto artigianato; infatti non ama ritocchi o elaborazione digitale. Nel 2003 comincia a lavorare con i raggi X ai quali farà seguito la
risonanza magnetica. “Una luce tutta nuova, insolita, che attraversa gli oggetti invece di illuminarli, che mostra tutto quello che c’è all’interno”.
Ascona: Museo comunale d’arte moderna, Via Borgo 34. Tel. (+41) 091 759 81 41
Orari: da martedì a sabato 10.00-12.00/15.00-18.00
Domenica e festivi 16.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Domenica e lunedì di Pasqua e Domenica e lunedì di Pentecoste 14.00-18.00
Locarno: Servizi culturali città di Locarno – Pinacoteca comunale Casa Rusca,
Piazza S. Antonio Tel. (+41) 091 756 31 85
Orari:da martedì a domenica 10.00-12.00/14.00-17.00. Chiuso il lunedì.
Lunedì di Pasqua e lunedì di Pentecoste 10.00-12.00/14.00-17.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.