Le rappresentazioni di Andrea Gnocchi
Il giovane artista espone allo Spazio Zero nella prima mostra personale
È la prima mostra personale maturata dopo anni di partecipazioni a esposizioni collettive e ad esperienze di studio e ricerca. “Rappresentazioni” di Andrea Gnocchi allo Spazio Zero di Gallarate dal 29 aprile al 14 maggio 2006 presenta il giovane artista con le ultime opere realizzate tra il 2005 e il 2006, tappa importante del suo percorso artistico.
Studente all’Accademia di Brera, nel corso degli anni raggiunge uno stile pittorico molto personale che vuole raccontare il mondo di oggi senza dimenticare la lezione dei classici del passato. Una originale elaborazione dell’elemento figurativo che parte dal delicato fascino di Ingres, passando attraverso la concettualità di Yves Klein, per arrivare alla matericità di Burri.
Andrea Gnocchi ha un rapporto privilegiato con la materia, senza dimenticare il colore e la pittura più tradizionale. Interviene sulla tela con carte leggere, trasparenti come fossero strati di pelle. Crea increspature della superficie che gli permettono di ottenere delicati giochi di luce alternati a zone d’ombra, quasi una ricerca ossessiva di andare oltre la bidimensionalità della tela e travalicare i confini del quadro. Le suggestioni nascono da storie e ambienti del presente, come le periferie industriali delle città o la Vespa Piaggio in Made in Italy, dalla maestosità di una cima innevata delle Alpi o dalla forma armonica di un petalo di fiore.
Tutto può essere il pretesto da cui partire alla ricerca della bellezza.
L’artista in mostra: Andrea Gnocchi nasce a Gallarate (VA) il 25 Maggio 1975, consegue la Maturità artistica, presso il Liceo Artistico di Busto Arsizio (VA) e il Diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2001 artista professionista lavora nel suo studio di Gallarate e collabora con diverse gallerie che divulgano il suo lavoro in Italia e all’estero. Ha partecipato a diverse mostre collettive d’arte esponendo i propri quadri, e curando per la maggior parte l’organizzazione dell’evento. In concomitanza con la carriera artistica ha realizzato e allestito stand fieristici nelle manifestazioni “Milano moda” e “Moda in”, ha collaborato come scenografo realizzatore nella creazione di spot pubblicitari con l’agenzia BRW&PARTNERS di Milano. Tra le mostre segnaliamo MIART, salone giovani Milano Fiera 14 INDIZI D’ARTE , Milano Spazio Evento; ATELIER INTERNAZIONALE D’ARTE, Francoforte Fiera Ambiente; ABSOLUT BRERA, Milano Accademia di Brera Aula Magna; SWATCH e ONU, Milano e New York Palazzo Nazioni Unite; ARTE E BELLEZZA, BRERA INCONTRA WELLA, Mantova Palazzo tè; IL CLASSICO E LA METAMORFOSI, Milano Palazzo delle Stelline; PREMIO GHIGGINI ARTE terza edizione, Varese Galleria Ghiggini; PREMIO PITTURA “Saronno en plein air 2005”, Saronno Sala del Bovindo di Villa Gianetti; WHAT’S HAPPEN?, Castello Ducale S.Agata dei Goti, Benevento; LOVE IS…artisti raccontano l’amore, Saronno, Sala Nevera di Casa Moranti.
“rappresentazioni”
Personale di Andrea Gnocchi
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n.6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Dal 29 aprile al 14 maggio 2006
Inaugurazione sabato 29 aprile 2006 ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.