Tra diverse esistenze
Alessandro Traina in mostra allo spazio Cesare Da Sesto
I recenti lavori di Alessandro Traina, in esposizione da Sabato 8 aprile alla Cesare Da Sesto sino al 23/04/06, mostrano, in tutta la loro strutturalità, una ricerca sviluppata lungo due precise nature. Una quella della durezza, costituita dalla rigidità dura e nera del metallo, l’altra più morbida, dovuta alla carta, a volte bianca mentre qui è con un colore che annulla il forte contrasto e che conferisce all’insieme una valenza espressiva di tipo alchemico all’interno del dualismo che l’oggetto presenta.
C’è in queste morbide strisce di carta che percorrono lo spazio delle piccole superfici metalliche l’idea di ritmi sincopati e la visione mostra come un rincorrersi di predefiniti percorsi, interrotti, sovrapposti, continui. Così nonostante i repentini cambi di direzione si ritrova un racconto senza tempo, senza una ben definita meta. Quasi a dire dei limiti stessi dell’esistenza, delle continue interruzioni della vita.
E allora la morbidezza del nastro cartaceo si contrappone alla nera e misteriosa superficie che la accoglie, in un gioco di fisicità perdute.
Se poi i nastri appaiono solo come il contro canto di superfici metalliche sulle quali piccole calamite trattengono con la loro fora magnetica altre superfici che d’analogo hanno solo la misura ma diversa fisicità ecco che le due diverse nature implodono in un contrasto di forze invisibili.
Le calamiti servono così ad appuntare, in una condizione di assoluta provvisorietà, due percorsi che si accolgono e che nell’accogliersi ricompongono azioni, gesti, un nostro fare quotidiano.
Così la carta si fa un tutt’uno con il quotidiano e la rigida struttura metallica si adatta alle possibili modificazioni di struttura.
La forma nella sua diversa natura diventa un tutt’uno tra elementi, si da nello spazio in una sorte di composizioni formali, in un processo di andamenti diversi e di diversi tempi, nel limite temporale di più diverse esistenze.
Alessandro Traina
“dei Nastri” a cura di Lorella Giudici
Spazio Cesare da Sesto
Sesto Calende (VA)
Dall’8 aprile al 23 aprile 2006
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.