Un giorno nel medioevo
Un tuffo nel passato all’antico Monastero di Torba
L’antico Monastero di Torba, situato nel parco archeologico di Castelseprio e proprietà del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano sin dal 1977, domenica 30 aprile dalle 10 alle 18 sarà teatro della manifestazione “Un Giorno nel Medioevo”, un’occasione speciale per rivivere, respirandola, un’atmosfera storica inusuale e interessante. Grazie alla fedele ricostruzione della Compagnia di San Giorgio e il Drago, il pubblico potrà scoprire come si svolgeva la vita quotidiana in un villaggio dell’epoca, passeggiando attraverso l’accampamento dei soldati posti a difesa del monastero, osservando le botteghe degli artigiani e acquistando negli stand allestiti con cura e dovizia di particolari spade di legno, elmi, scudi, archi, coroncine di fiori e bamboline di stoffa.
In pieno spirito medievale nel corso della giornata i visitatori potranno incontrare diversi personaggi: il pellegrino che intarsia il proprio bastone, popolane che lavano i panni e sistemano la propria capanna, ragazze che costruiscono coroncine di fieno e fiori o rammendano i propri abiti logori, ragazzi che giocano ai cavalieri con spade di legno e uomini che discutono attorno al fuoco.
Inoltre, in un tripudio di colori e antichi profumi tipici della quotidianità medievale, il mercato sarà animato dallo speziale con il suo bancone pieno di curiosità e segreti, dal ciabattino abile nel modellare e colorare il cuoio, dall’armaiolo che piega il ferro, dall’amanuense, dal ceraio, dal falegname e dalla locandiera…
Nel pomeriggio cavalieri medioevali si sfideranno a duello dando vita a uno spettacolare torneo a eliminazione diretta. In un crescendo di tensione e coinvolgimento si giungerà al confronto finale in cui i due cavalieri vittoriosi combatteranno per la gloria del proprio nome e casato.
Si potrà assistere anche ad un torneo di tiro con l’arco con abili arcieri, che saranno a disposizione del pubblico per spiegazioni teoriche e tecniche sull’uso dell’arco nel Medioevo.
La Compagnia di San Giorgio e il Drago intratterrà e coinvolgerà i presenti in balli medievali.
Per i bambini: Nel corso della giornata verranno organizzati divertenti laboratori di travestimenti medievali.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo
INGRESSO: Adulti: € 5,00; Ragazzi: € 3,00.
ORARIO: ore 10-18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.