Una giornata in bicicletta con gli amici

Domenica 30 aprile al Parco Fontanili per al giornata delle oasi e riserve naturali del WWF

Domenica 30 aprile animazione e gite per i sentieri del Parco Fontanili. In occasione della giornata organizzata dal WWF si consiglia di lasciare a casa le automobili e, almeno per i residenti a Cavaria o Besnate, raggiungere il parco a piedi o in bicicletta dato che l’area verde si trova proprio lì vicino.

Il parco apre i cancelli alle 10.30 del mattino e per tutta la giornata ci saranno laboratori per bambini e visite guidate al parco, attrezzato con materiali didattici e informativi per spiegare la sua storia e le sue caratteristiche. Dalle 14.30 in poi sono previsti percorsi in bicicletta per i sentieri del parco ripristinati e resi agibili ai disabili. Naturcoop organizzatrice della scampagnata assicura che il tratto sarà breve ed accessibile a tutti.

Il Parco dei Fontanili è un’area naturale di una quarantina di ettari molto interessante per la grande diversificazione di ambienti e fauna. Il Parco è infatti composto da un’ampia zona umida alimentata da risorgive, un vasto terrazzo morenico con fitti boschi e piccoli appezzamenti agricoli a prato stabile. Le grandi manomissioni dovuti a interventi di miglioramento della viabilità autostradale hanno irrimediabilmente frammentato un ambiente che, negli anni Settanta, era molto più esteso dell’attuale. Gli interventi di recupero hanno fermato un degrado che sembrava inesorabile, riattivando il sistema dei fontanili e avviando il riassetto delle condizioni vegetazionali originarie.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.