Una giornata in bicicletta con gli amici
Domenica 30 aprile al Parco Fontanili per al giornata delle oasi e riserve naturali del WWF
Domenica 30 aprile animazione e gite per i sentieri del Parco Fontanili. In occasione della giornata organizzata dal WWF si consiglia di lasciare a casa le automobili e, almeno per i residenti a Cavaria o Besnate, raggiungere il parco a piedi o in bicicletta dato che l’area verde si trova proprio lì vicino.
Il parco apre i cancelli alle 10.30 del mattino e per tutta la giornata ci saranno laboratori per bambini e visite guidate al parco, attrezzato con materiali didattici e informativi per spiegare la sua storia e le sue caratteristiche. Dalle
Il Parco dei Fontanili è un’area naturale di una quarantina di ettari molto interessante per la grande diversificazione di ambienti e fauna. Il Parco è infatti composto da un’ampia zona umida alimentata da risorgive, un vasto terrazzo morenico con fitti boschi e piccoli appezzamenti agricoli a prato stabile. Le grandi manomissioni dovuti a interventi di miglioramento della viabilità autostradale hanno irrimediabilmente frammentato un ambiente che, negli anni Settanta, era molto più esteso dell’attuale. Gli interventi di recupero hanno fermato un degrado che sembrava inesorabile, riattivando il sistema dei fontanili e avviando il riassetto delle condizioni vegetazionali originarie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.