Vado e stadio, il Varese sui due fronti

Rilanciato il progetto di Sogliano che commenta: "Primo passo". Domenica la sfida ai liguri (F. Ossola, ore 15). La Solbiatese anticipa a Cossato

Giorni intensi in casa Varese. La società biancorossa sta vivendo un fine settimana vivace, magmatico: le vicende sportive della squadra di Mangia sono tornate a incrociarsi con quelle politiche sulla "questione stadio" e in tutti e due i casi le notizie positive riempiono le prime pagine.

Scontate quelle che riguardano Macchi e compagni che domenica alle 15 ricevono il Vado nel quint’ultimo impegno stagionale. Con nove punti di vantaggio sull’Uso Calcio i biancorossi sono alla ricerca dei punti sicurezza: ne servono ancora sei per festeggiare la promozione, ma qualora i bergamaschi rallentassero la corsa ne potrebbero bastare ancora meno. Il Vado non è certo la più malleabile delle avversarie: l’attacco guidato dal superbomber argentino Grabinski è il terzo più prolifico del girone. Inoltre la squadra di Eretti si trova attualmente al sesto posto, con un solo punto da recuperare per accedere alla zona playoff. Proprio per questo il Varese deve fare attenzione alle trappole dei liguri, peraltro sconfitti all’andata con il punteggio di 1-3.
L’undici che affronterà il Vado (arbitro Giallanza, guardalinee Castano e Coppola) dovrebbe ricalcare quello classico, visto anche il rientro di Lepore che ha scontato il turno di squalifica. Unico assente certo sarà Marco Fernandez, fermato per due giornate dal giudice; in dubbio anche Pascuccio (torcicollo) e Bilardo (botta al ginocchio) la cui presenza sarà decisa nelle ore precedenti la gara.

Fuori dal rettangolo verde però tiene banco l’apertura dimostrata da Palazzo Estense per il rifacimento del Franco Ossola. Nel bilancio comunale si parla infatti apertamente della possibilità di presentare un progetto da parte dei privati (la formula è quella del cosiddetto project financing) per ristrutturare o ricostruire lo stadio. Al momento l’unico progetto pronto è proprio quello di Riccardo Sogliano (foto) che commenta con moderata soddisfazione. «Speriamo che dopo le elezioni amministrative il nuovo consiglio comunale prenda atto di questo passaggio e la pensi come me e come molti cittadini di Varese interessati ad un nuovo stadio. Quello di ieri è solo il primo passo: è la "A", ma noi vogliamo arrivare fino alla "Z"». Sogliano si mantiene abbottonato sul proprio futuro alla guida del Varese, dalla quale potrebbe disimpegnarsi a fine stagione come ha minacciato tempo fa. «Presto per fare ipotesi, vediamo in che modo procederà la vicenda dello stadio».

Mentre il Varese pensa al Vado, la Solbiatese si prepara all’insidiosa trasferta di San Giusto dove affronterà il Canavese. La gara dei nerazzurri sarà anticipata a sabato (ore 15) e sarà diretta dal signor Soricaro coadiuvato da Marengo e Cappellin.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.