A Cardano il tempo si mette in banca
Si svolgerà mercoledì 3 maggio, alle ore 21 presso la sala “Giovanni Spadolini” (ex sala Torre), il primo incontro pubblico
Si svolgerà mercoledì 3 maggio, alle ore 21 presso la sala “Giovanni Spadolini” (ex sala Torre), il primo incontro pubblico per istituire uno sportello della banca del tempo a Cardano al Campo. L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità, è coordinata dalla cooperativa sociale di Cardano “L’Arca”.
Attualmente sono oltre 300 le Banche del tempo attive in Italia: sono banche particolari, in cui si “deposita” la propria disponibilità di tempo per scambiare servizi e competenze con altre persone, usando il tempo come unica misura. In pratica il valore della prestazione in tempo non tiene conto delle differenze economiche tra persone e professionalità diverse: un’ora di consulenza legale, un’ora per imparare a fare una torta o un’ora in cui una ragazza accompagna i bambini in piscina, ad esempio, sono sullo stesso piano.
La Banca del tempo, oltre a consentire di far incontrare la domanda e l’offerta di tempo, è una possibilità di socializzazione, e aiuta a conoscere persone nuove.
Il 3 maggio interverranno Emanuela Sartini, presidente de “L’Arca”, Renato Zucchelli, Banca del Tempo di Arese, Luigi Tomasso, giornalista e responsabile comunicazione del coordinamento Banca del tempo di Milano e provincia. Introdurrà la serata Laura Prati, assessore alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità di Cardano: «Alla base della Banca del tempo c’è un concetto di uguaglianza, che sviluppa la fiducia nel prossimo e promuove l’instaurarsi di buone relazioni sociali – spiega la Prati -. Si propone, attraverso questa opportunità, un nuovo stile di vita, non più incentrato sulla competizione tra le persone, ma sull’aiuto reciproco. Mi auguro quindi che la partecipazione sia numerosa».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.