Chini si presenta ai cugliatesi, rinnovamento nella continuità

Il candidato di «Paese che si rinnova» punta sulla sua quasi decennale esperienza da vice-sindaco per governare un paese in crescita.

Roberto Chini si presenta ai cugliatesi come l’uomo della continuità con la lista «Il paese che si rinnova». Vice-sindac  nell’attuale maggioranza, Chini è assessore alla Protezone Civile e ai cimiteri. Nella vita fa il geometra, ha 37 anni, è sposato e ha una figlia. Dopo nove anni all’ombra di altri sindaci ora fa il salto di qualità. «Più che farlo io spero lo faccia il paese – esordisce il candidato sindaco – da parte mia ci metto tutta l’esperienza amministrativa che ho accumulato». Un’esperienza che le ha fatto capire quali sono i principali problemi che dovrà affrontare Cugliate Fabiasco? «Sicuramente tra i problemi del paese ci metterei la micro-criminalità che si esplica in vandalismi nei confronti dell’arredo urbano – spiega accigliato Chini – e in furti in appartamento. Nel 2003 avevamo addirittura istituito ronde notturne per controllare il paese con cittadini volontari».

Nel programma come intendete affrontare quasto problema dei vandalismi?«Prima di tutto vorremmo puntare sulla prevenzione crando per i giovani punti di itrovo diversi dal bar – spiega il vice-sindaco uscente – qui non c’è un cinema, c’è una biblioteca da rilanciare e attività associazionistiche da far crescere ma penseremo anche alle telecamere nei punti pubblici». A proposito di pubblico, cosa si intende fare a livello di opere per il miglioramento dela fruibilità del paese?«Va migiorata la viabilità e vanno creati parcheggi nel cntro storico – insiste Chini – per evitare fnomeni di abbandono dei due nuclei storici di Cugliate e Fabiasco.  Questo rinnovamento è già avvenuto a Cugliate mentre deve partire a Fabiasco cercando di incentivare il recupero dei fabbricati antichi».

Ma c’è anche un piano di sviluppo commerciale e artigianale? «Ci abbiamo già provato in questa amministrazione ma i risultati non sono stati buoni – si lamenta Chini – in quanto abbiamo stabilito nel Piano regolatore come area artigianale quella n fregio alla strada statale 233 ma non ci sono stati grossi risultati per ora, vedremo in futuro». Tra i punti importanti del programma non si può non fare un accenno al boom demografico del paese che in pochi anni è passato da 2700 a quasi 3000 abianti un po’ per l’immigrazione dall’estero e un po’ per l’immigrazione dai paesi vicini. Qusto cosa signfica per il paese? «Prima di tutto un arricchimento del paese stesso – conclude il candidato sindaco – ma anche servizi come l’asilo nido che si vuole aprire già da settembre. Questa è una zona di forte frontalierato e un asilo nido è indispensabile per le molte mamme lavoratrici».

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.