Con Formigoni la chiusura della campagna della Cdl

In piazza Podestà insieme a molti altre personalità della coalizione: da Giorgetti alla Muscardini, da Maffioli a Tomassini

Si è svolto tutto in piazza, in pieno centro cittadino, nello stesso luogo in cui il mese prima si sono consumati gli ultimi atti della campagna elettorale delle politiche, l’ultimo atto pubblico della campagna elettorale della Casa delle Libertà.

Sul palco di piazza Podestà, la Cdl al gran completo: un rappresentante per ciascuno, scelti tra i più importanti in Lombardia:  oltre al candidato sindaco Atttilio Fontana, e a Gianpaolo Ermolli nel ruolo dello speaker, sul palco sono saliti per l’Udc Graziano Maffioli, per An Cristiana Muscardini, per la Lega Giancarlo Giorgetti e Dario Galli e per Forza Italia Antonio Tomassini e  Roberto Formigoni.
Il governatore della Lombardia, ospite d’onore della serata e grande sponsor di Fontana, che con lui ha lavorato in Regione tutti questi anni come presidente del Consiglio, ha innanzitutto ringraziato l’elettorato locale, visto che malgrado la casa delle libertà abbia perso le elezioni politiche, "Bisogna dirlo: a Varese e in Lombardia non ce n’è per nessuno".

Dopodichè il suo discorso si è rivolto all’elettorato che non ha votato centrodestra nell’ultima tornata:  "Si vede già da ora, da come si sono divisi il potere, che questo governo non sta facendo il bene del paese e non fa il bene della Lombardia: basta vedere che qui non è arrivato nemmeno ministero. Elettori di sinistra, era questo che volevate? Se non era questo, avete ancora tempo per riscattarvi: domenica prossima"

Infine, Formigoni si è rivolto all’elettorato cattolico, con un giudizio lapidario: "Non giudico la buona fede dei cattolici che hanno votato a sinistra, giudico la loro intelligenza politica: che vale zero, perchè hanno votato persone che non sanno difenderli".
Fatta questa premessa, loro più di altri però, secondo il Governatore, hanno "possibilità di riscatto" alle amministrative: "la possibilità di fare capire con il voto come in pochi giorni siano già stati così delusi".

Un vero comizio, con un Formigoni che si è spogliato per l’occasione delle sue vesti istituzionali, e ha messo energia per questo rush finale di campagna elettorale  varesina, sorprendentemente sul filo di lana. Un’impressione  che si insinua ascoltando i discorsi della stessa casa della libertà, dove non si dà più per scontata la vittoria, ma vengono introdotte anche le ipotesi che vinca la sinistra: "il che vorrebbe dire avere una cattiva notizia ogni giorno a Varese, come sta succedendo in Italia da quando si è insediato il Governo", come ha commentato il candidato sindaco della Cdl.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.