Dieci studenti cinesi in città
Superando mille difficoltà, l'Itpa Casula ha ricevuto la delegazione di studenti cinesi che restituisce la visita dell'ottobre scorso
Alla fine sono arrivati. Alle 11 di lunedì primo maggio, sono sbarcati a Malpensa i dieci cinesi ospiti dell’Itpa Casula di Varese. A dirlo così, sembra naturale e semplice: un gruppo arriva al proprio aeroporto, sale sull’aereo e arriva a destinazione. Ma dietro quei semplici gesti c’è stato un lavoro di preparazione enorme che si è concluso a mezzogiorno di venerdì, appena due giorni prima della partenza.
A giocare un "brutto scherzo" a Casula di Varese è stato il suo pionierismo. L’Itpa di via Monterosa, infatti, è la terza scuola in Italia a ricevere in scambio studenti cinesi delle superiori . Lo scorso ottobre, dieci ragazzi di Varese avevano trascorso una settimana a Pechino ospiti della High school affiliated to Renmin University of China: un’esperienza indimenticabile in un paese ancora sconosciuto.
Ora quegli stessi studenti ( nella foto a fianco) ricambiano la visita ospitando gli otto ragazzi ( 7 ragazze e un ragazzo tra i 13 e i 17 anni) che per una settimana visiteranno il nord Italia. La scelta degli ospiti non è stata facile: sono stati almeno 100 i ragazzi cinesi che si sono "prenotati" per questa viaggio in Italia. La selezione non è stata facile ma tanto entusiasmo ha indotto il liceo di Pechino ad aprire un corso di lingua e letteratura italiana.
Milano, Venezia, Varese e i suoi dintorni, il lago Maggiore e Como saranno le mete di questa visita, che vedrà anche alcuni momenti in classe per conoscere la vita della scuola italiana.
Per la dirigenza dell’Itpa Casula il risultato ha proprio il sapore della vittoria: sia per aver superato tutte le difficoltà burocratiche ( è stato bussato a tutte le porte: dall’ambasciata fino al Ministero degli Esteri ) sia per aver aperto un canale sicuro di scambi con il grande paese asiatico: ad ottobre sono già attesi i ragazzi italiani. In numero nettamente superiore a quello dello scorso anno.
La via della Cina è tracciata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.