Educazione Ambientale, quando le parole non bastano
Il seminario è organizzato da Parco del ticino e comune di Magenta e mira a sensibilizzare gli insegnanti di ogni ordine e grado alla tematiche ambientali
Al via oggi presso Casa Giacobbe a Magenta (MI) il seminario di educazione ambientale dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado organizzato dal Parco del Ticino con l’obiettivo di proporre strategie didattiche che possano esaltare la sinergia tra educazione, etica ed ambiente. Oltre 80 partecipanti, 6 relatori di fama internazionale, 5 laboratori didattici, un’intera giornata di studio per definire e declinare l’educazione ambientale, “materia” scolastica interdisciplinare traducendone in chiave metodologica tutti gli aspetti che la caratterizzano.
Questi i contenuti del seminario dal titolo “Educazione Ambientale: quando le parole non bastano”, promosso dalla Commissione Aggiornamento delle Scuole della Rete del Magentino in collaborazione con il Parco del Ticino e con il patrocinio del Comune di Magenta, tenuto presso Casa Giacobbe. La giornata di formazione, dedicata agli insegnanti delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado del territorio, si è posta l’obiettivo di spiegare il passaggio dal concetto di educazione ambientale a quello di sviluppo sostenibile e di fornire strumenti metodologici che possano essere di supporto alla didattica di questo insegnamento per il quale è richiesta interdisciplinarietà e trasversalità dei docenti.
Il Presidente del Parco del Ticino, Milena Bertani, aprendo la giornata di studio, ha sottolineato che il Parco “E’ da sempre un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove formare, promuovere e divulgare una cultura ambientale consapevole. Con questa iniziativa – ha aggiunto – intendiamo portare nelle scuole la conoscenza di cosa significa oggi parlare di biodiversità, sostenibilità e qualità della vita. Consapevoli del ruolo fondamentale svolto dalla scuola nella formazione dei nostri ragazzi, abbiamo ritenuto che l’intervento formativo sugli insegnanti può e deve essere la scelta strategica più adeguata per trasmettere questi valori”.
Sergio Casati, Consigliere d’Amministrazione del Parco del Ticino con delega in educazione ambientale, ha invece presentato il corso “Formiamo i Formatori” e le Agenzie Ambientali che lavorano all’interno del Parco, un soggetto da sempre attento alle richieste del territorio e disponibile a contribuire, con tutti gli strumenti a disposizione, alla crescita di ragazzi sempre più sensibili alle emergenze ambientali, partendo proprio da quelle locali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.