Educazione Ambientale, quando le parole non bastano

Il seminario è organizzato da Parco del ticino e comune di Magenta e mira a sensibilizzare gli insegnanti di ogni ordine e grado alla tematiche ambientali

Al via oggi presso Casa Giacobbe a Magenta (MI) il seminario di educazione ambientale dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado organizzato dal Parco del Ticino con l’obiettivo di proporre strategie didattiche che possano esaltare la sinergia tra educazione, etica ed ambiente. Oltre 80 partecipanti, 6 relatori di fama internazionale, 5 laboratori didattici, un’intera giornata di studio per definire e declinare l’educazione ambientale, “materia” scolastica interdisciplinare traducendone in chiave metodologica tutti gli aspetti che la caratterizzano.

 

Questi i contenuti del seminario dal titolo “Educazione Ambientale: quando le parole non bastano”, promosso dalla Commissione Aggiornamento delle Scuole della Rete del Magentino in collaborazione con il Parco del Ticino e con il patrocinio del Comune di Magenta, tenuto presso Casa Giacobbe. La giornata di formazione, dedicata agli insegnanti delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado del territorio, si è posta l’obiettivo di spiegare il passaggio dal concetto di educazione ambientale a quello di sviluppo sostenibile e di fornire strumenti metodologici che possano essere di supporto alla didattica di questo insegnamento per il quale è richiesta  interdisciplinarietà e trasversalità dei docenti.

 

Il Presidente del Parco del Ticino, Milena Bertani, aprendo la giornata di studio, ha sottolineato che  il Parco E’ da sempre un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove formare, promuovere e divulgare una cultura ambientale consapevole. Con questa iniziativa – ha aggiunto – intendiamo portare nelle scuole la conoscenza di cosa significa oggi parlare di biodiversità, sostenibilità e qualità della vita.  Consapevoli del ruolo fondamentale svolto dalla scuola nella formazione dei nostri ragazzi,  abbiamo ritenuto che l’intervento formativo sugli  insegnanti  può e deve essere la scelta strategica più adeguata per trasmettere questi valori”.

 

Sergio Casati, Consigliere d’Amministrazione del Parco del Ticino con delega in educazione ambientale, ha invece presentato il corso “Formiamo i Formatori” e le Agenzie Ambientali che lavorano all’interno del Parco, un soggetto da sempre attento alle richieste del territorio e disponibile a contribuire, con tutti gli strumenti a disposizione, alla crescita di ragazzi sempre più sensibili alle emergenze ambientali, partendo proprio da quelle locali.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.