Giro: è Vaitkus l’anti-McEwen

Il velocista lituano precede Bettini, Pollack e l'australiano sul traguardo di Termoli

Ci aveva provato pochi giorni fa, a Forlì, ma McEwen lo aveva "bruciato" negli ultimi 50 metri. Oggi invece Tomas Vaitkus ha fatto le cose per bene fino alla linea del traguardo, lasciando dietro di sé tutto il plotone del Giro d’Italia. Lo sprinter lituano della Ag2r è così il primo a rompere il dominio in volata di Robbie McEwen: l’australiano, già tre vittorie nella corsa rosa 2006, si è dovuto oggi accontentare del quarto posto.
Niente da fare invece per Paolo Bettini: il campione olimpico era il più indicato per il traguardo di oggi, che prevedeva un finale vallonato. Il toscano ci ha provato, provando a fare un’andatura alta sulle brevi salite previste per tentare di staccare i velocisti puri. Costretto allo sprint, Bettini si è giocato tutte le sue carte ma non è andato oltre al secondo posto, beffato pure dalla troppa sicurezza: ha alzato le braccia sulla linea d’arrivo ma si è dovuto inchinare al giudizio del fotofinish. Terzo l’alfiere della T-Mobile, Olaf Pollack.

In classifica generale non cambia nulla: in rosa rimane Ivan Basso che mantiene 1’34" sullo spagnolo Gutierrez Catalunya e 1’48" su Cunego. McEwen mantiene invece sulle spalle la maglia ciclamino.
Domani decima tappa, da Termoli a Peschici, quella più a Sud per l’edizione 2006 del Giro. Tra i 187 chilometri del percorso si passerà anche da San Giovanni Rotondo e si affronterà il Gpm di Monte Sant’Angelo. Difficile che tra i big cambi qualcosa visto che la frazione sembra adatta ai cosiddetti "cacciatori di tappa".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.