Il Rotary premia la ricerca sulla finanza

Andrea Uselli premiato come miglior laureato in temi finanziari della Regio Insubrica

È il primo laureato dell’Insubria ad ottenere un posto di ricercatore alla facoltà di economia. Andrea Uselli, giovanissimo, con la passione per il mondo della finanza, è l’autore della tesi di dottorato che si è aggiudicata la borsa di studio della Commissione iniziative insubriche del Rotary International.

Il suo lavoro, dal titolo "La valutazione e le implicazioni dei rischi operativi di banca", è stato premiato questa mattina come tesi rilevante per il tessuto economico della Regio Insubrica. L’argomento trattato infatti rappresenta una delle più importanti sfaccettature di Basilea 2, la nuova disciplina per la valutazione del credito e dei rischi di impresa. «I rischi operativi sono la vera novità degli accordi che ridisegneranno i rapporti tra banca e impresa – ha spiegato Uselli -. Per questo motivo è opportuno definirli, comprenderli e capire come possono essere calcolati e quantificati».

Andrea Uselli si è laureato nel 2000 in economia e commercio all’ateneo varesino e nel 2004 ha conseguito il dottorato in "Mercati e intermediari finanziari" all’università Cattolica di Milano. 

«È giusto che il nostro ateneo continui a valorizzare i talenti e gli studenti meritevoli – ha commentato Rossella Locatelli, preside della facoltà di economia -. Andrea Uselli è un laureato dell’Insubria che dal primo ottobre diventerà ricercatore: questo è un segnale importante di come il nostro ateneo si stia effettivamente radicando sul suo territorio».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.