Ivan Basso, Stradivari del pedale
La Csc del varesino ("Bene, ma non è decisiva") conquista la cronometro a squadre di Cremona per un solo secondo. Gonchar nuova maglia rosa
Sinfonia Csc nella cronometro a squadre del Giro d’Italia. Nella tappa che si è conclusa in piazza Stradivari a Cremona la formazione diretta da Bjarne Riis si è imposta con un solo secondo di vantaggio sulla T-Mobile di Ullrich dopo
Troppo presto, chiaramente, per una proiezione su quello che potrebbe essere il futuro della corsa, ma oggi Basso e i suoi hanno fatto la voce grossa per spazzar via le piccole nubi affiorate nel corso del prologo di Seraing.
Il duello tra Csc e T-Mobile ha messo in secondo piano tutti gli altri protagonisti. Bene è andato il falco Savoldelli con la sua Discovery, terza a
Ivan Basso (nella foto, subito dopo l’arrivo) è stato il protagonista indiscusso anche del dopo gara, quando con un sorriso larghissimo si è presentato in conferenza stampa, scortato dai compagni. «Sono molto felice per questa vittoria – ha spiegato Ivan – perché l’ho ottenuta insieme a un gruppo con cui c’è la massima intesa. Però questa non è una prova determinante per la classifica finale: prima di dare giudizi aspettiamo la crono di Pontedera e le montagne. Io non dimentico lo scorso anno quando in un giorno ho perso un’ora sullo Stelvio: stasera festeggiamo, domani si riparte da zero con la massima attenzione per non commettere passi falsi».
Domani sarà una giornata buona per i velocisti, con la maglia ciclamino Robbie McEwen già pronto a tentare il tris di vittorie. La carovana si muoverà dalla partenza di Busseto in direzione di Forlì:
5a tappa: Piacenza-Cremona (cronosquadre, km 35)
1a Csc in 36’56"; 2a T-Mobile a 1"; 3a Discovery Channel a 39"; 4a Liquigas a 42"; 5a Francais des Jeux a 1’00".
Classifica generale
1. Gonchar (T-Mobile); 2. Voigt a 6"; 3. Rogers a 6"; 4. Pollack a 10"; 5. Basso a 11"; 6. Savoldelli a 20".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.