Quando il rifiuto diventa opera d’arte
Verrà inaugurata la prossima settimana al liceo artistico Frattini una mostra realizzata con materiali trovati in discarica e nei boschi
Un viaggio insieme al "bagnante" alla scoperta delle bellezze del riciclaggio.
La prossima settimana si aprirà una mostra d’arte singolare, realizzata con materiale di scarto, trovato in discarica o nei boschi attorno a Varese.
Autori del lavoro, che verrà esposto al pubblico dal prossimo 13 maggio, sono i ragazzi del liceo artistico di via Valverde coordinati dal professor Aldo Zuliani.
L’idea è venuta allo stesso docente leggendo un libro sugli spaventapasseri, costruiti con materiali in disuso, ritrovati nei solai, nelle discariche, nei boschi.
«Il nostro lavoro rientra in un concorso di Agenda 21 – spiega il professore di modellato – e vuole interpretare in maniera provocatoria la funzionalità del rifiuto. La spazzatura avvelena il nostro ambiente, ma può anche far volare la fantasia, creando delle presenze a volte confortanti a volte inquietanti ma sottilmente magiche, quasi ad esorcizzare la tristezza per un mondo migliore».
Armati di guanti e e pazienza, i ragazzi del Frattini sono andati alla scoperta delle "ricchezze" del bosco per poi scandagliare la discarica comunale. Ed ecco che un motorino abbandonato
trasformato in un cavallo azzurro, un paraurti in una gondola romantica, un gabinetto in una sorgente fiorita, bottigliette di plastica in fiori colorati.
Fantasia, creatività, lavoro e imegno hanno permesso di creare un percorso fantastico che ruota attorno al "bagnante", l’uomo di plastica creato dall’albero della vita, in viaggio alla scoperta di qualcosa di bello da regalare al suo creatore.
Le opere verranno esposte nel cortiletto interno del liceo per una settimana, a disposizione di quanti vorranno conoscere l’altra faccia del rifiuto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.