Colombo: “Conoscere è il primo passo”
Il neo presidente della società delle Nord per il trasporto passeggeri racconta i suoi primi impegni
Per tutti luglio è un mese caldo, ma da tre anni a questa parte per Antonio Colombo lo è ancora di più. Nel 2004 arrivò l’incarico in Confindustria a Roma, nel 2005 la nomina al Cnel e ora quella ai vertici del CdA della società delle Nord che gestisce il traffico passeggeri. Un incarico non operativo, ma di indirizzo politico e proprio per questo più delicato.
«Sono onorato del fatto che la scelta sia ricaduta su di me. Per la prima volta non avrò un ruolo operativo perché la società ha un amministratore delegato e un direttore generale».
Antonio Colombo, dopo la lunga carriera ai vertici dell’Unione degli industriali della provincia di Varese, e diversi incarichi a livello regionale e nazionale, arriva in un settore strategico, quale è quello dei trasporti.
Le infrastrutture sono sempre state un suo pallino. Ora ha la possibilità di vedere da vicino una parte del lavoro. Che propositi si fa?
«Intanto conoscere. Con tanta umiltà ed interesse. Questo è davvero un settore che ho sempre considerato nevralgico per l’economia e per la vita di tutti i cittadini. Io però non ci ho mai lavorato direttamente perciò per prima cosa devo studiare».
Di cosa si occuperà in modo preciso?
«Sono il presidente del Consiglio di amministrazione della società perciò, come dicevo, non avrò ruoli operativi. Il mio sarà un compito di indirizzo. In questi settori non è certo il lavoro del singolo quello che conta perché sono processi complessi con molteplici attori».
Quali sono le condizioni delle Nord?
«So che si stanno facendo molti investimenti. C’è un ammodernamento in corso sia delle infrastrutture che del materiale. So anche che ci sono problemi e mi sto informando. Ho letto i vostri articoli e i riferimenti ai vari comitati e so che sono nati anche siti web come il Pollo nord… studierò».
Il suo impegno per l’Università di Castellanza è sempre stato un punto fisso della sua attività. Continuerà ad averlo o questo incarico non glielo permetterà?
«Certo che continuerò. Fino a quando sarò utile il mio impegno non verrà meno. Sono tra i fondatori di quella Università e la mia passione ed emozione è sempre tanta nel gestire la Liuc».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.