I formaggi valcuviani conquistano New York
La "Bédura" e i caprini del caseificio Aristeo, selezionati da Guffanti, applauditi al Fancy Food Show
I profumi e i sapori del formaggio di casa nostra inebriano gli olfatti e i palati fini d’Oltreoceano. Accade a New York, grazie all’intermediazione di uno dei più quotati selezionatori del panorama, il famoso "Guffanti" di Arona attivo dal 1876 che nel passato utilizzava le grotte della Valganna per stoccare le delicate forme di gorgonzola.
Protagoniste di questo successo sono state le prelibatezze del Caseificio Aristeo di Rancio Valcuvia (nella foto alcuni prodotti), piccola ma dinamica azienda diretta da Paolo Satta che ha già fatto parlare di sé per aver conquistato premi a livello nazionale. Nelle scorse settimane alcuni prodotti di Aristeo, più precisamente la "Bédura", la "Capriola" e i caprini sono stati scelti dai selezionatori di Guffanti all’insaputa dello stesso Satta, allo scopo di esporli alla prestigiosa Fancy Food Show, rassegna itinerante dedicata ai prodotti alimentari di alta qualità, che tocca alcune delle maggiori città statunitensi, che nell’edizione estiva si è tenuta il mese scorso a New York.
Ed il successo è arrivato anche dal pubblico della Grande Mela, come ha confermato un’e-mail inviata da Carlo e Giovanni Fiori, gli attuali proprietari di "Guffanti", i quali hanno segnalato a Satta la bontà del suo prodotto.
«Già essere scelti da Guffanti, una ditta storica che rifornisce i maggiori e più raffinati ristoranti, è stato per me un grande onore» racconta Paolo Satta. «Sapere poi che in un’esposizione come la Fancy, dove intervengono i più bei nomi dell’alimentare di qualità anche italiani. i miei formaggi fanno bella figura mi riempie di gioia. E questo dev’essere di vanto per tutto il nostro territorio e il movimento dell’agroalimentare varesino. Spesso l’accusa che ci viene mossa è quella di fare prodotti non di qualità, invece esempi di segno opposto ce ne sono. Il successo della Bédura e degli altri formaggi è un esempio evidente».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.