La Cgil: la pace è l’unica soluzione. Napolitano: stop alla violenza

Il sindacato esprime il cordoglio per il suo volontario ucciso giovedì scorso a Gerusalemme

La Cgil esprime il suo «profondo dolore» per la morte tragica di Angelo Frammartino, il volontario ucciso a coltellate nella notte del 10 agosto a Gerusalemme. Il ragazzo era partito dieci giorni fa per prendere parte a un campo di lavoro organizzato dall’Arci in collaborazione con la Cgil.

Il sito della Cgil riporta questo messaggio: «Il compito che Angelo si era assunto era quello di fornire assistenza per il recupero scolastico dei bambini e dei ragazzi del Centro culturale “Il Fenicottero” di Gerusalemme Est, progetto di solidarietà che da tempo raccoglie vasto apprezzamento e rappresenta un tentativo di pace e di dialogo tra la popolazione palestinese ed israeliana». «La Cgil – conclude la nota – esprime tutta la sua solidarietà e si stringe attorno alla famiglia di Angelo, ai suoi compagni, alle giovani ed ai giovani che con lui partecipano ai progetti di solidarietà verso altri ragazzi».

Cordoglio espresso anche dal Presidente della Repubblica. Giorgio Napolitano porta la solidarietà di tutto il  Paese alla famiglia Frammartino, rivolgendosi anche all’Arci e alla Cgil: «Alla violenza occorre porre fine al più presto attraverso un accresciuto impegno della comunità internazionale, la determinazione e la buona volontà dei popoli amanti della pace, la disponiblità al dialogo di tutte le parti interessate.»

Gli inquirenti non sono ancora sicuri del movente dell’assassino che la polizia israeliana ha identificato in un giovane palestinese. Tra le ipotesi prese in considerazione vi sono il crimine a sfondo politico e l’attacco terroristico, forse in reazione all’impegno sociale del giovane, anche se Nicola Ballotta, uno dei responsabili del campo dell’Arci, è scettico al riguardo e motiva l’omicidio come un banale atto criminale, dettato dalle condizioni di povertà della zona.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.