Tutta Tornavento si trova sul web
Un sito personale, per conoscere nei particolari una realtà locale con una lunga storia. Questo l'ennesimo esempio di vitalità degli utenti varesini
Come sapere tutto, ma proprio tutto, di una piccola realtà locale? Visitando i siti internet realizzati dai suoi cittadini, che la vivono ogni giorno. L’abbiamo scoperto (o meglio, ne abbiamo avuto conferma) grazie al programma Siti Partner per la festa Anche Io, sottoscritto anche da tanti piccoli meritevoli siti personali.
Oggi invece un lettore, Andrea Bagattini, ci segnala TornaventoSite un sito che, in una grafica all’apparenza semplice, racchiude tantissime informazioni sul bellissimo paesello, una frazione di Lonate Pozzolo celebre per la battaglia tra spagnoli e francesi del 1636. Pur essendo particolarmente giovane (ha infatti 24 anni), il realizzatore del sito ha una forte passione per la storia locale che lo riguarda strettamente, e in queste pagine ci regala molte immagini e tanti aneddoti che solo la cultura popolare ci sa tramandare.
Ad esempio sapevate che Tornavento ha visto il Duomo di Milano prima dei milanesi? Proprio così, in un certo senso: quei barconi che portavano il marmo di Candoglia per la realizzazione dell’opera, infatti, passavano qui tramite il Naviglio. E poi lo sapevate che la dizione "mängiä a Uf" (cioè magiare a "a scrocco") è nata in questi luoghi? Perché? Per scoprirlo visitate queste ricche pagine, costruite con delle ricerche bibliografiche approfondite e sulla base dei ricordi di papà Marino (1944-1996) e zia Maria (1920-2004).
Considerando che è online solo dal 15 agosto 2006, siamo certi che questa risorsa online crescerà ancora, e per questo continueremo ad osservarla.
Proprio in questi giorni a Tornavento si svolge anche l’importante festa patronale. Quindi perché non cogliere l’occasione per conoscerla dal vero?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.