Tutto pronto per il Palio
L'8, 9 e 10 settembre grande festa per le vie del paese. Con carri da competizione e giochi per bambini
Anche quest’anno a Taino continua la tradizione del Palio dei Rioni, una manifestazione cittadina promossa e organizzata dalla Parrocchia Santo Stefano di Taino in occasione dell’anniversario di consacrazione della Chiesa Parrocchiale.
L’8, 9 e 10 settembre saranno tre giornate di grande festa per il piccolo paese che si colorerà nelle sue vie grazie agli addobbi creati da ciascuno dei quattro rioni per ravvivare le proprie strade, rendendo così visibile una piacevole atmosfera festosa.
Per questa undicesima edizione la commissione organizzativa e i rappresentanti dei rioni hanno scelto il tema “LE REGIONI NATURALI”, che guiderà la realizzazione dei Carri in competizione. Una giuria esterna, congiuntamente alla giuria popolare, sabato 9 avrà il difficile compito di valutare i carri per la loro estetica, per la creatività e l’originalità dei lavori, per la fattura artigianale dei vestiti e degli allestimenti che ogni anno stupiscono per accuratezza e laboriosità.
Alla sfilata dei carri si aggiunge la novità della sfilata di una rappresentanza per ogni rione, chiamata sulla passerella venerdì sera, durante la cerimonia inaugurale, per mostrare i costumi e sbandierare il proprio vessillo. La serata verrà animata anche da uno spettacolo coreografico di presentazione, un viaggio danzante tra suggestioni montane, marittime e tropicali.
Ma il momento più atteso e più competitivo è sicuramente quello dei giochi, che per tutte e tre le giornate vedranno i tre rioni sfidarsi tenacemente sui campi dell’oratorio: dalla classica corsa dei sacchi, ai più spettacolari “Palo della Cuccagna” e “La 500 litri di Tainopolis”, una gara a staffetta che farà rotolare per le vie del paese della grandi botti, ai divertentissimi “Ciapa al Pès” per i bambini e per gli adulti “La Cena dî Purscî”.
Da non sottovalutare lo stand gastronomico, presso il quale ogni sera si potranno gustare piatti tipici accompagnati da ottimo vino.
All’evento che unisce i tainesi nel lavoro, nella competizione e nel divertimento sono invitati anche tutti coloro che hanno voglia di vivere la genuinità del paese e di essere travolti dall’entusiasmo dei suoi abitanti!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.