Una notte immersi nell’atmosfera del Medioevo

Il Comune di Mesenzana apre le porte della "Tor di Arian" alla scoperta di usi e costumi del passato

Una notte immersi nell’atmosfera del Medioevo. Dame, cavalieri, armature e trofei di un mondo lontano che tornano a far parte del nostro tempo. Non è fantasia ma l’iniziativa del comune di Mesenzana, il quale il 12 agosto apre le porte dell’antica “Tor di Arian” dando a tutti la possibilità di scoprire e conoscere usi e costumi del passato. La torre, situata nel piccolo centro della Valtravaglia, accoglierà i suoi visitatori vestita di luci e all’ interno uomini e donne in costume daranno a tutti la possibilità di ammirare la bellezza del posto e di gustare del liquore rosolio e dei vini locali, oltre a dolcetti preparati dalle donne del paese. La magia non finisce e, cielo permettendo, sarà possibile salire sulla cima della torre e guardare “all’in su” alla ricerca delle stelle cadenti. Il tutto sarà accompagnato dalle melodie di musiche celtiche e medievali.

Appena fuori dalla torre, sarà invece possibile scoprire gli antichi mestieri. I mesenzanesi  infatti, daranno a tutti la possibilità di conoscere le antiche tecniche e i segreti della produzione del formaggio di capra e della lavorazione del ferro. Una notte sotto le stelle che però sarà solo un piccolo anticipo della tradizionale manifestazione che il paese ospiterà il 2 e il 3 Settembre con la “Festa Medievale” e che per il suo sesto anno di attività sarà dedicata all’anno 1096, partenza della prima crociata.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.