Whirlpool, esordio shock in campionato
Fortitudo, Milano (in casa) e Treviso le prime tre avversarie nel nuovo torneo. Si inizia l'8 ottobre. Rinnovato l'accordo con lo sponsor
Poteva esserci inizio peggiore per la Whirlpool in campionato? No, non poteva: nelle prime tre giornate la squadra di Magnano dovrà scontrarsi fuori casa con le due finaliste della passata stagione, la Fortitudo Bologna (8 ottobre) e la Benetton Treviso (19 ottobre) intervallate dall’incontro casalingo che vedrà arrivare a Masnago l’Armani Jeans Milano, domenica 15.
Un esordio che rischia di essere tremendo, ma pure esaltante nel caso Varese riuscisse in qualche colpaccio, magari contando sul fatto che le avversarie potrebbero avere qualche problema di amalgama nelle battute iniziali del campionato. Inutile cercare conforto nei recenti precedenti, visto che nel torneo 2005/06 queste tre gare finirono con altrettante disfatte (nella foto: Hafnar contro Fajardo – www.simoneraso.com) per i colori biancorossi.
Scorrendo poi il calendario, diffuso all’ora di pranzo dalla Legabasket, balzano all’occhio altre notizie. Dopo un match che ci si augura "soft" con Avellino, anche la quinta giornata si presenta terribile, con la trasferta a Siena, squadra che per ora è certamente la regina del mercato estivo.
L’atteso derby d’andata con Cantù è in calendario al Pianella alla 15a giornata, il 14 gennaio mentre il ritorno, terz’ultimo impegno della regular season, è previsto il 29 aprile. E se l’inizio era stato con il botto, pure la fine prevede fuoco e fiamme: l’ultimo turno di andata vedrà infatti la Whirlpool ospitare la Virtus Bologna.
Nel frattempo in sede si brinda al rinnovo del contratto con lo sponsor principale, ovvero Whirlpool. L’ultimo incontro tra le parti è andato a buon fine per cui il marchio dell’azienda in qualche modo "erede" della Ignis sarà ancora sulle maglie di De Pol e compagni. Da Varese e da Comerio non viene ufficializzata la cifra versata per la sponsorizzazione che comprende anche quella del palasport di Masnago, ma si può ipotizzare che l’accordo sia tra i 500 e i 600mila euro per una stagione.
Soddisfatto Claudio Maria Castiglioni, promosso dal padre al ruolo di presidente: «L’accordo dimostra che lo scorso anno abbiamo lavorato bene e che il nostro progetto è valido. Avere un marchio prestigioso come Whirlpool sulle nostre maglie non può che dare ulteriore lustro alla squadra. Inoltre è un’azienda locale: questo abbinamento non può che rafforzare lo storico legame tra la squadra e il territorio».
Parole riprese da Lorenzo Paolini, direttore generale della divisione commerciale Italia di Whirlpool: «Siamo orgogliosi di confermare la nostra partnership con la Pallacanestro Varese, una squadra che si distingue per tradizioni, cuore e passione, proprio come Whirlpool. Questa sponsorizzazione è importante anche perchè unisce al grande valore locale un’ampia risonanza per il nostro marchio a livello nazionale».
Intanto anche il Land of Tourism ha confermato il proprio appoggio, come anche il quotidiano sportivo torinese Tuttosport che sarà inserito tra i media partners.
L’accordo con Whirlpool porta così in dote soldi freschi e necessari per continuare a lavorare sul mercato: i dirigenti, dopo aver completato il reparto lunghi con l’arrivo di Giacomo Galanda, sono alla ricerca innanzitutto di un play titolare (si tratta con tre Usa, uno dei quali è Chalmers) e di un’ala. In seconda battuta bisognerà completare la panchina nel reparto esterni; Bolzonella dovrebbe partire in direzione Novara (probabile, anche perchè alla Cimberio sarebbe in quintetto base) mentre arriverà il giovane Francesco Gergati, varesino accasato a Siena. Rimane da valutare la situazione di Daniel Farabello, che avrebbe ridotto le proprie richieste iniziali (ritocco sul contratto e nuovo triennale) giudicate giustamente troppo alte.
Il calendario completo (sul sito di Legabasket)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.