In Europa, solo cosmetici senza segreti
I consumatori hanno ora il diritto di conoscerne la composizione e i produttori l'obbligo di rispondere
Dai rossetti alle creme antirughe, dai deodoranti ai fanghi anticellulite, da oggi i consumatori europei hanno il diritto di saperne di più, e le case produttrici l’obbligo di rispondere alle loro domande.
Si tratta di un’importante conquista che dà ai consumatori la possibilità di informarsi sulla composizione quantitativa dei prodotti cosmetici, in particolare sull’eventuale presenza di sostanze "pericolose" perché irritanti, corrosive, tossiche o infiammabili.
La novità rispetto al passato risiede nell’obbligatorietà della risposta da parte dei produttori, che devono rispondere in tempi "ragionevoli" ai consumatori che ne fanno richiesta. Quello dei cosmetici e dei prodotti di bellezza rappresenta un mercato molto ampio, che ha conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom, alimentato certamente dal crescente edonismo degli europei.
La Commissione, in accordo con l’industria farmaceutica europea, ha deciso quindi che i consumatori hanno il diritto di conoscere gli eventuali effetti negativi sulla salute che un prodotto utilizzato in modo adeguato – e non eccessivo – potrebbe provocare.
«Si tratta di fornire ai consumatori che lo desiderano – ha spiegato il portavoce del commissario all’industria Gunter Verheugen – i dati relativi alla composizione dei prodotti e alla frequenza e al tipo di eventuali effetti indesiderati di cui i produttori potrebbero essere a conoscenza. In Europa, ha continuato, possono essere venduti solo cosmetici sicuri», tuttavia in alcuni casi, in seguito all’uso normale di un prodotto cosmetico, possono insorgere fenomeni di irritazione, allergie, acne, pruriti.
I consumatori possono pertanto rivolgere le proprie domande di informazioni direttamente al produttore del cosmetico telefonando o utilizzando l’indirizzo stampato sulla confezione; per facilitare la ricerca è possibile ricorrere ad un elenco pubblico centrale delle imprese che commercializzano i cosmetici in Europa, disponibile sul sito
www.european-cosmetics.info.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.