La danza è femmina e profuma di sud
Continua al teatro Giuditta Pasta la rassegna "Idea danza - Il gioco delle forme" con un doppio appuntamento per la serata di venerdì 29 settembre
Prosegue domani sera al teatro Giuditta Pasta di Saronno, la rassegna "Idea danza – Il gioco delle forme". In programma, a partire dalle 21, due spettacoli con la compagnia Astra Roma Ballet, riuniti sotto il tema "Terra nostra".
Il primo, dal titolo "Turris eburnea", una coreografia di Enrico Morelli, rievoca, con la sua gestualità viscerale, personaggi femminili del sud di straordinaria forza interore. "Tra fragilità e finzioni si esaltano i chiaro-scuri, violentemente seducenti, di donne sempre sulla difensiva, dilaniate da una vita mai vissuta in prima persona – spiega lo stesso Morelli – Nel mondo onirico la realtà si mescola e si confonde ai ricordi di un tempo passato o di cose mai accadute, ma solo desiderate, nostalgie per i piaceri finiti, trepidazioni per queli che verranno; una geografia di situazioni del quotidiano in cui omaggio le donne della mia terra, le madri della mia terra…la mia terra".
A seguire il secondo spettacolo, "Cìciri" sempre a cura della compagnia Astra Roma Ballet, con la coreografia di Daniela Megna. La parola "cìciri" viene dal dialetto meridionale e significa "ceci".
Nel lontano 1282, al tempo dei vespri siciliani il termine divenne il simbolo della rivolta contro la dominazione angioina. Si tramanda infatti che, i rivoltosi siciliani, in lotta contro il tirannico governo francese, per scovare ed uccidere i soldati stranieri, costringessero chiunque a pronunciare la parola dialettale "ciciri". I malcapitati
che non erano in grado di pronunciarla correttamente venivano subito torturati e brutalmente uccisi.
Lo spettacolo dunque prende spunto da un fatto storico realmente accaduto, i vespri siciliani, e attraverso la dinamica e l’espressività della danza, da una parte riflette sul concetto di potere e prevaricazione, e dall’altra ironizza sull’aspetto gastronomico della cultura siciliana, piacere mondano e simbolo della continuità della vita, malgrado tutto…
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Teatro o rivolgersi alla biglietteria del teatro, facendo attenzione ai nuovi orari: mercoledì e sabato orario continuato dalle 11 alle 17, giovedì e venerdì: dalle 15 alle 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.