Mv Agusta e Husqvarna, vittorie in serie

Luca Scassa si aggiudica il campionato italiano Superstock, Chareyre si impone in Francia

Un bolide rossoargento davanti a tutti: in sella c’è Luca Scassa, 23 aretino di belle speranze, sul serbatoio un marchio che da 33 anni non vinceva un campionato italiano di velocità. Non un marchio qualunque, ma quello della Mv Agusta, che a piccoli passi continua a risalire la china nel mondo delle corse, quello da sempre più vicino alle moto della Schiranna.

Sul circuito di Imola, domenica 24 settembre, Scassa ha ottenuto il secondo posto nella sesta prova del campionato Superstock e ha così intascato i punti necessari per la conquista del titolo, appunto 33 anni dopo l’ultimo alloro tricolore firmato nientemeno da Giacomo Agostini nell’allora classe 500. "Skaluca", come si fa chiamare il neo campione, e la sua F4 hanno controllato la situazione per tutto il fine settimana sul circuito romagnolo: primo con netto vantaggio nelle qualificazioni, Scassa si è messo davanti a tutti gli avversari dal terzo giro di gara, allungando anche sui diretti avversari. Solo il comasco Corti su Yamaha ha risposto al portacolori Mv, recuperando terreno e compiendo il sorpasso nel giro finale, quando Scassa ha preferito amministrare moto e gomme accontentandosi di un piazzamento comunque decisivo per il titolo. Al termine delle sei gare l’aretino ha conquistato due gran premi e tre secondi posti per un totale di 123 punti, 8 in più di Claudio Corti mentre il terzo classificato, Maurizio Prattichizzo (Kawasaki) è finito lontanissimo, a quota 87.

La stagione di Scassa e della sua F4 1000 però non  è ancora finita. Domenica prossima, primo ottobre, il centauro rossoargento darà l’assalto all’altro titolo per il quale è in lizza, la Coppa del Mondo Superstock. L’appuntamento è ancora sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola: Scassa deve recuperare 19 punti per salire sul gradino più alto del podio.

Quello di Scassa non è però l’unico successo recente della "famiglia Mv", che come è noto comprende anche i marchi Cagiva e Husqvarna. Proprio su una supermotard gialloblù infatti il giovane francese Adrien Chareyre si è portato in testa al campionato nazionale 450 dopo il successo ottenuto a Tolosa. Ora Chareyre ha 21 punti di vantaggio sul rivale più vicino ed è pronto a dire la sua anche nella tappa italiana del Campionato Mondiale, a Latina.
Inoltre l’Husqvarna (Team Ch Racing) ha annunciato l’ingaggio per il prossimo mondiale enduro del pilota americano Nathan Kanney, 24 anni di New York. Una novità assoluta, visto che Kanney – il quale ha già fatto visita alla sede varesina del gruppo – è il primo yankee a gareggiare nel Mondiale con una moto ufficiale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.