Savino Pezzotta nuovo presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati
«Mi impegnerò perché l'Italia adotti in tempi brevi una legge organica in materia d'asilo e dei diritti dei rifugiati»
Il Comitato Direttivo del CIR nella riunione del 19 settembre ha eletto all’unanimità Savino Pezzotta nuovo presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati.
Pezzotta ha dichiarato che l’impegno del CIR nei prossimi mesi "si concentrerà perché l’Italia adotti in tempi brevi una legge organica in materia d’asilo e dei diritti dei rifugiati". Punto di partenza sarà la comune proposta di una legge sull’asilo elaborata dalle associazioni del settore che il nuovo presidente ha riconosciuto essere "un gran risultato politico che va sottolineato con forza e decisione e che ora sollecita un’attuazione normativa". Pezzotta ha infatti annunciato che ora "inizia la fase dell’impegno, della mobilitazione e del confronto con le forze politiche per fare in modo che l’iter parlamentare inizi quanto prima e si possa pervenire, in tempi brevi, ad un risultato concreto".
Savino Pezzotta è una delle figure di spicco del mondo sindacale italiano nel quale entra all’età di venti anni, dopo aver cominciato a lavorare come apprendista operaio meccanico dall’età di dodici. La forte motivazione e le battaglie portate avanti gli permettono di ricoprire incarichi al vertice sino ad essere eletto, nel dicembre 2000, Segretario Generale della Cisl. Dopo le plebiscitarie riconferme ottenute dal Consiglio Generale a seguito dei Congressi del 2001 e del 2005, si dimette da questo incarico lo scorso 27 Aprile. Consigliere CNEL dall’ottobre 1999, è stato anche vice-presidente della Cisl Internazionale e membro del Comitato Esecutivo della Ces. Attualmente è presidente della Fondazione Ezio Tarantelli e componente del CDA della Sesaab di Bergamo, la casa editrice de "L’Eco di Bergamo", de "La Provincia" di Como, Lecco e Sondrio. L’impegno sociale che lo contraddistingue lo ha portato ad interessarsi attivamente anche di politica, pace e cooperazione, con una particolare attenzione per l’Africa.
Il direttore del CIR, Christopher Hein, a nome di tutto il personale dell’organizzazione, si è felicitato con la decisione del Comitato Direttivo affermando "con Pezzotta si apre una nuova stagione per il lavoro umanitario del CIR e per la promozione di una legge per i rifugiati".
Nella stessa riunione Luca Riccardi è stato riconfermato nel suo incarico di vicepresidente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.