Al Manzoni, docenti in sciopero “bianco”

Non più attività extracurricolari e gite. I professori dello psicopedagogico hanno deciso di protestare contro il mancato pagamento delle competenze per la maturità

Hanno optato per lo sciopero bianco. Non più attività extracurricolari, basta gite. Sono i docenti dello psicopedagogico Manzoni di Varese che hanno deciso di entrare in agitazione davanti al mancato pagamento delle competenze legate allo scorso esame di maturità.

Per la verità, i finanziamenti statali sono arrivati ma sono andati a rimpinguare le casse dell’istituto gravemente a secco. Il problema, infatti, risale nel tempo, quando, sotto il ministero di Letizia Moratti, non vennero messi a bilancio i fondi per l’esame di maturità cosi da costringere ogni istututo a dar fondo alle proprie riserve.

Oggi, al Manzoni, di liquidità ce n’è poca, dopo gli investimenti per migliorare l’aula di informatica piuttosto che il laboratorio musicale, così si è deciso di utilizzare i soldi della maturità per far fronte alle emergenze. La protesta dei docenti è riuscita ad ottenere, comunque, un primo risultato: l’istituto, con i fondi rimasti, pagherà il 50% delle competenze. Per il resto, però, si dovrà batter cassa al Governo centrale: il liceo psicopedagogico, da solo, vanta oltre 100.000 euro di crediti nei confronti del Ministero. Certo che le voci che si rincorrono sulla Finanziaria lasciano ben poco spazio alla speranza.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.