I Mondiali impossibili del 2009
Stupisce la proposta di Palazzo Estense: quella rassegna iridata è già stata assegnata alla Polonia. Varese dovrà fare rotta sui campionati del 2011
I Mondiali di canottaggio a Varese nel 2009? Bella idea. Peccato che in quella data i migliori atleti del panorama internazionale si daranno battaglia sulle acque polacche di Poznan, città alla quale la federazione internazionale (Fisa) ha assegnato l’organizzazione.
E quindi la notizia uscita ieri, mercoledì, dalla Giunta di Palazzo Estense sulla possibilità di organizzare sul Lago di Varese i campionati del mondo nel 2009, perde immediatamente di credibilità, dopo aver ingolosito sportivi e cittadini.
Tra l’altro, oltre a Poznan 2009, anche il campionato 2010 è in fase di assegnazione da parte della Fisa. Varese non potrà quindi tingersi con i colori iridati almeno fino al 2011, annata importantissima in quanto pre-olimpica; una data quest’ultima che era effettivamente stata indicata nel giugno scorso quando Villa Recalcati ospitò (nella foto) la conferenza stampa di insediamento del comitato promotore nel quale compaiono le 14 società remiere della provincia.
E giustamente l’assessore provinciale allo sport, Giangiacomo Longoni, conferma quanto detto quel giorno: «Il prossimo passo per il discorso dei Mondiali a Varese è fissato per il 15 novembre quando le due società del lago, Gavirate e Varese, presenteranno un proprio progetto completo per poi dare vita alla candidatura. Nell’agosto 2007, in occasione dei prossimi Mondiali (a Monaco di Baviera ndr) ufficializzeremo la nostra proposta. Ma per il 2009 è impossibile: noi continuiamo a pensare al 2011».
Come è uscita quindi la data impossibile da Palazzo Estense? L’assessore ai lavori pubblici Gladiseo Zagatto, che ha espresso l’appoggio all’idea della Provincia, spiega: «Il mio intervento serve a sostenere l’iniziativa dei Mondiali. Sulla data mi sono limitato a riportare quanto era segnalato nell’ordine del giorno della Giunta».
Una spiegazione arriva da Mauro Morello, presidente del consiglio comunale (e quindi non membro della Giunta) ma anche numero uno della Canottieri Varese. «Il 2009 non è certo la data da individuare per i Mondiali, visto che sono già stati assegnati. Punteremo al 2011 o eventualmente al 2013 (nel 2012 ci saranno le Olimpiadi di Londra ndr). Il 2009 può essere una data buona per organizzare una manifestazione di preparazione come per esempio i Mondiali "master"». Cioè quelli dedicati agli atleti più anziani. «La Federazione internazionale chiede infatti alle città candidate di allestire gare e campionati minori in modo di poter valutare le capacità dell’organizzazione e la realizzazione dei Mondiali assoluti. Nel 2007 Varese ospiterà la "Coupe de la Jeunesse", una sorta di Europeo under 18 che dovrà essere il primo passo verso la candidatura. Anche perchè a febbraio arriveranno i commissari per valutare il nostro lavoro».
Resta il mistero di quella data, il 2009, infilata in un documento della Giunta senza alcun motivo. E resta anche una domanda: era proprio necessario rinunciare all’assessorato allo sport, e cioè l’autorità più adatta a gestire problematiche di questo tipo, per non parlare dei Mondiali di ciclismo?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.