Itpa “Nuccia Casula”: reporter per caso
Giovanni Bazoli, presidente di Banca Intesa, e il giornalista Enrico Mentana tra i "vip" del convegno dei Giovani Editori cui hanno partecipato alcuni studenti varesini
Si è conclusa martedì la "due giorni fiorentina" degli studenti dell’Itpa di Varese, che ha partecipato con una rosa di dodici coraggiosi al convegno "I giovani e l’informazione" organizzato dall’Osservatorio Giovani Editori per il progetto "Il quotidiano in classe". In totale, centocinquanta ragazzi da tutta Italia hanno partecipato all’evento, che li ha visti a Firenze tra lunedì e martedì di questa settimana.
Il convegno, che ha ufficialmente dato il via alla settima edizione del progetto Il quotidiano in classe, è stato introdotto dall’intervento di Andrea Ceccherini: «Il nostro progetto ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dei giovani – ha detto il presidente dell’Osservatorio Giovani Editori – e combattere la superficialità dell’informazione. Si tratta di una vera e propria battaglia contro il conformismo, per crescere i giovani d’oggi e così far crescere la democrazia di domani».
Un obiettivo ambizioso, che non può che avvalersi di partner d’eccezione; tra gli ospiti del convegno non sono mancate personalità dell’editoria e della finanza del calibro di Piergaetano Marchetti, presidente di Rcs MediaGroup, e dell’imprenditore Diego Della Valle. Ad animare il convegno, però, ci ha pensato soprattutto il presidente di Banca Intesa Giovanni Bazoli, che si è fatto intervistare da Enrico Mentana: «Ho tre buoni motivi per sostenere "Il quotidiano in classe" – ha detto Bazoli – perché così i ragazzi si abituano a superare i propri interessi privati, a "uscire dall’orticello", perché imparano a orientarsi su passato e futuro, e infine ricordo l’importanza della stampa come fonte di impegno civile». Gli studenti gli hanno anche rivolto diverse domande, toccando temi delicati come il rapporto tra editoria e politica, la responsabilità sociale dei giornalisti, il futuro politico dell’Europa, ma anche la fusione Banca Intesa-Sanpaolo, su cui è stata proprio una ragazza di Varese a chiedere chiarimenti.
Una parte dei ragazzi ha assistito all’incontro in videoconferenza, formando una vera e propria "redazione": a loro è stato assegnato il compito di seguire i dibattiti e preparare un resoconto, da veri "giornalisti in erba".
Soddisfatta la referente del progetto per l’Itpa varesino, la professoressa Antonella Frecentese: «I ragazzi hanno vissuto un momento molto forte, avendo la possibilità di incontrare un personaggio dello spessore di Bazoli, e devo dire che si sono dimostrati all’altezza dell’evento. Ora hanno potuto vedere l’informazione anche da un altro punto di vista, accorgendosi che intorno ad essa ruotano anche il mondo economico e politico, in un’interazione continua. Ringraziamo ancora una volta l’ospitalità squisita dell’Osservatorio Giovani Editori, che ha sottolineato la centralità degli studenti nell’iniziativa».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.