Memorial Fermi, la Whirlpool sorride
Varese si aggiudica il torneo superando sia il Khimky di Pozzecco (72-66), sia Livorno (83-78) nella finale. Holland migliore marcatore
Due vittorie per lanciarsi a tutta velocità in campionato: la Whirlpool conquista la seconda edizione del “Memorial Fermi – Trofeo Akena” guadagnando consensi dal pubblico amico e sollevando così la seconda coppa prestagionale dopo quella di Busto Arsizio (foto Simone Raso).
Un successo maturato con due successi differenti anche se entrambe marchiati da belle rimonte nel finale. Livorno ha giocato a viso aperto rimanendo in vantaggio per quasi tutto l’incontro grazie soprattutto al tiro pesante dove Daniels e Rowe hanno colpito duro. La TDShop ha guadagnato anche 12 lunghezze quando la Whirlpool faticava ad attaccare il canestro. Poi, piano piano, le folate di Capin e la rabbia di Fernandez hanno dato il là al risveglio, culminato con il sorpasso arrivato a poco più di un minuto dalla sirena con Holland – miglior marcatore varesino in ambedue i confronti – bravo a capitalizzare le azioni decisive.
Venerdì era stato il grande giorno del rientro di Gianmarco Pozzecco (foto Simone Raso) sul parquet di Masnago, accompagnato dai compari
Podkolzine e Gorenc. Boato alla sua presentazione, cori e battimani dagli spalti per la mosca atomica che risponde salutando tutti con gli occhi lucidi. Gli stessi che sono venuti a molti spettatori al momento della premiazione di Cecco Vescovi, per cui sono intervenuti diversi ex compagni (Ferraiuolo, Sacchetti, Conti, Biganzoli, Prina). Un momento intenso, doveroso, che mette fine alla brutta pagina scritta due estati fa.
In campo spazio prima alla TDShop Livorno, che sui 40’ supera 97-80 una Angelico Biella con troppe assenze per essere vera. Partita nella quale gli attacchi hanno la meglio e in cui spicca il “derby” tra i due Daniels: Alan (Livorno) ed Erik (Biella) ne mettono 32 a testa.
Varese come detto supera il Khimky in una partita giocata con impegno e agonismo apprezzati dai quasi 4.000 in tribuna. La Whirlpool sta avanti a lungo, sostenuta dalla coppia Holland-Carter che con soluzioni assortite mantiene Varese in vantaggio. Il momento più difficile arriva dopo il 30’, perché Booker e Mozgun sembrano mettere il turbo ai moscoviti. Ma quando il sorpasso è reale e sembra diventare definitivo Varese cambia il corso al match. Keys – fin lì rivedibile – dirige con intelligenza, Galanda non si nasconde, Fernandez arpiona due rimbalzi d’oro e dalla linea non sbaglia nessuno. Morale, la Whirlpool infila un 13-1 di parziale nei 5’ conclusivi per un 72-66 che fa sorridere tutta Masnago.
II Memorial Cesare Fermi – Trofeo Akena
Semifinali
Angelico Biella – TDShop.it Livorno 80-97 (E. Daniels 32, Roller 13; A. Daniels 32, Kickert 23)
Whirlpool Varese – Khimky Mosca 72-66 (Holland 18, Carter 17; Booker 15, Wolkowiski e Okulaja 12)
Finali
3° posto: Angelico Biella – Khimky Mosca 81-111 (E. Daniels 19, Roller 18; Fridzon 15, Savkov, Torres 13)
1° posto: Whirlpool Varese – TDShop.it Livorno 83-78 (Holland 19, Capin 12; A. Daniels 27, Jordan 15)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.