Orago pronta alla B1 con i suoi gioielli

La squadra del presidente Gozzini sta per esordire nel nuovo campionato. In campo Bosetti, Moneta e Frigo che hanno detto no a categorie superiori

Una realtà ancora poco conosciuta ma che grazie ai risultati ottenuti sta emergendo tra gli amanti della pallavolo è l’Atletica Amatori Orago che in questa stagione disputerà il primo campionato in B1.

Per sapere qualcosa di più della squadra e della società abbiamo sentito il presidente, Angelo Gozzini: «La nostra è una società polisportiva che nasce nel ’73, mentre il settore pallavolo è nato nell’ ’82. Sono circa quindici anni che è cominciata questa fase di “crescita”: si è iniziato ad allargare il bacino dei centri di minivolley e quindi c’è stata maggiore disponibilità di ragazze grazie al settore giovanile che ha permesso di ottenere i risultati ottenuti fin qui. Tutto questo però è stato possibile grazie alla disponibilità di allenatori come Franca Bardelli che cura sia la squadra che gioca in B1 sia i centri di minivolley. Prima del 2000 i risultati erano un po’altalenanti e si bazzicava tra le divisioni minori, ma quando si è riusciti a creare un gruppo di atlete più vasto e con maggiore qualità sono arrivate le promozioni: siamo stati in prima divisione, poi in serie D, per quattro anni in serie C ma per il primo anno e mezzo con un altro allenatore. 

Poi è subentrata Franca, che è attualmente al quarto anno nella nostra squadra. L’anno scorso abbiamo disputato il campionato di B2 dopo averne presi i diritti, perché ci serviva uno sbocco di più alto livello rispetto alla C. Dopo aver sfiorato la promozione sul campo abbiamo preso questa decisione che si è rivelata azzeccata. Abbiamo disputato il torneo con le nostre atlete senza spendere grosse cifre, cosa che non rientra nella nostra politica, ma siamo riusciti a vincerlo andando al di là di quello che ci aspettavamo. Ora ci aspetta il campionato di B1, che sarà sicuramente impegnativo visto che vi militano giocatrici che puntano alla A o che sono state appena retrocesse e quindi il nostro obiettivo è la salvezza».

La squadra vanta comunque, nonostante la giovane età, diversi talenti che sono stati richiesti anche da squadre di serie più importanti, come rivela Gozzini: «Lucia Bosetti era stata richiesta da Sassuolo, che milita in A2, mentre Moneta e Frigo erano state ricercate dalla Yamamay ma noi avevamo già stabilito gli accordi con loro e abbiamo così deciso trattenerle. Qui giocheranno titolari e potranno fare esperienza».

Fondamentale  per Orago è poi la figura dell’allenatore, Franca Bardelli, che giudica positivamente la sua esperienza in panchina anche se ciò le porta via tempo da dedicare alla famiglia: «Mi piace molto allenare qui soprattutto perchè ho a disposizione ragazze di talento anche se molte sono davvero giovani. Ho sempre mantenuto la politica di sfruttare il vivaio per evitare di spendere grosse cifre e per mantenere alta la motivazione delle giovanissime. Da quest’anno per esempio ci sono quattro elementi dell’89 e del ’90 che giocano quasi stabilmente a dimostrazione della loro bravura».

Bosetti e compagne inizieranno sabato 14 il campionato, con la trasferta di Casale Monferrato. Il primo incontro in casa sarà invece il 22 ottobre contro il Cologno.

Atletica Amatori Orago 2006/07 – La rosa della squadra di B1

1 De Angelis Valentina (ala); 2 Prevedi Mimosa (alzatrice); 3 Bravin Paola (centrale); 4 Pozzi Raffaella (libero); 6 Vis Anna (centrale); 7 Bosetti Lucia (ala); 8 Massara Elisa (opposto), 9 Prestini Martina (opposto), 15 Pagnin Barbara (alzatrice); 11 Frigo Laura (centrale); 14 Moneta Serena (ala); 33 Caputo Lisa (libero). 
Allenatore: Bardelli Franca. Vice: Dalla Bona Miriam. Aiuto: Gozzini Lorenzo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.