Quinta giornata nazionale AID0
Sabato 21 e domenica 22 volontari in piazza san Vittore per parlare di donazione organi e tessuti
Sabato 21 e Domenica 22 ottobre si svolgerà la quinta giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.).
I volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti a Varese, (piazza san Vittore) ed in diversi altri comuni della provincia per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sulle problematiche relative alla donazione e al trapianto di organi, tessuti e cellule e offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.
Il presidente nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare l’iniziativa ha dichiarato che: “Questa iniziativa autunnale dell’A.I.D.O. rientra nel quadro delle attività informative che l’Associazione porta avanti da oltre trent’anni. Un’azione prevalentemente culturale la quale ha bisogno di un intervento costante nel tessuto sociale. Essa infatti deve educare la gente al problema del prelievo e del trapianto modificandone gli atteggiamenti spesso scettici e diffidenti.
Nonostante la buona posizione raggiunta negli ultimi anni (21 donatori per milione di popolazione) la necessità di trapianti di organi e tessuti in Italia è grande. La lunghezza delle liste di attesa (9.000 pazienti) e le disparità tra nord e sud del Paese quanto a numero di donazioni ci dicono che ancora molto rimane da fare per rispondere adeguatamente ai bisogni dei trapianti. Bisogna continuare a sensibilizzare la società sul fatto che la collaborazione della popolazione è fondamentale per realizzare la terapia del trapianto e per poter diminuire il divario tra la disponibilità e la necessità di organi. La gente deve sapere che la sua attitudine alla donazione è fondamentale per evitare che neppure uno solo dei possibili beneficiari del trattamento con trapianto muoia per non avere potuto disporre in tempo di un organo nuovo e sano da sostituire all’organo malato”.
Per informazioni:
A.I.D.O. provinciale
Via Cairoli, 14
Varese
tel./fax 0332 241024
e-mail:aidoprovinciale.varese@virgilio.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.