Il Natale nel Borgo è più solidale
Da sabato 2 dicembre nelle vie, nei cortili e nelle piazze del centro storico mercato equo-solidale, musica, mostre e dibattiti
Quest’anno il Natale a Castiglione Olona sarà caratterizzato da una nuova iniziativa che animerà le piazze, le vie e i cortili del Centro storico con tante e diverse proposte.
“Il Borgo e il mondo” è il titolo dell’iniziativa, che è stata presentata questa mattina al Castello di Monteruzzo dal sindaco Giuseppe Battaini e dall’assessore Enrico Vizza (nella foto insieme a Danilo Pedotti che ha curato la manifestazione). Protagoniste diverse botteghe e associaioni del commercio equo-solidale, che per due fine settimana allestiranno le proprie bancarelle nel centro storico, affiancate, nelle giornate del 2 e 3 dicembre, dalla Fiera del Cardinale. Oltre alle bancarelle, ai visitatori saranno offerte diverse occasioni culturali: incontri, mostre e appuntamenti musicali.
La manifestazione si inaugura sabato 2 dicembre, con un “testimonial” d’eccezione: sarà infatti a Castiglione Olona padre Alex Zanotelli, missionario Comboniano, già direttore di Nigrizia, da sempre impegnato in modo straordinario sui temi dello sviluppo solidale, del commercio equo, della pace e della solidarietà. Alle 14.30, nella Palestra della Scuola media, padre Zanotelli sarà protagonista del dibattito di apertura della manifestazione, insieme a Andrea Reina, presidente nazionale di Assobotteghe, e a Giuseppe Musolino, presidente dell’Arci provinciale di Varese.
«L’iniziativa “Il Borgo e il mondo” con tutte le sue diverse proposte ha una duplice valenza – spiega il sindaco di Castiglione Olona, Giuseppe Battaini – Da una parte si tratta di una delle molte nuove iniziative che l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto per far ritornare nel centro storico la vivacità e la presenza di turisti che questo nostro borgo merita, dall’altra si è voluto dare a cittadini e turisti un appuntamento che fosse legato al Natale e che nel contempo permettesse di avvicinarsi alla realtà di un commercio che è spinto non solo da motivazioni economiche, ma che cresce e si articola attorno ad un’idea di solidarietà attiva con le aree meno sviluppate del mondo. Anche l’acquisto di un regalo di Natale può così diventare un gesto di aiuto concreto».
Tutte le iniziative e gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Questo il programma dell’iniziativa:
Sabato 2 dicembre
Ore 14,30 Apertura/inaugurazione manifestazione – Incontro dibattito con padre Alex Zanotelli alla Palestra della Scuola Media
Dalle ore 15.00 alle 21.30 Mercato Equo Solidale – Fiera del Cardinale
Domenica 3 dicembre
Dalle ore 10.00 alle 18.00 Mercato Equo Solidale – Fiera del Cardinale
Per l’intera giornata Mostra di Pittura con circa 10 artisti espositori, presso il cortile del Museo di Arte Plastica (M.A.P.), a cura dell’Ass. Arte Antichi Mestieri di Castiglione Olona
Ore 15.30 Laboratorio Danze Collettive Internazionali Khoreia
Sabato 16 dicembre
Dalle ore 15.00 alle 23.00 Mercato Equo Solidale
Ore 18.00 Live Tour Emergency Concerto con i Mamama (Blues)
Ore 20.30 Pro Loco Castiglione Olona Tradizionale “Fiaccolata Natalizia”
ritrovo ore 20.00 in Piazza Repubblica a Castiglione Olona e Piazza Canziani a Gornate Sup.
Ore 21.45 Live Tour Emergency Concerto con gli Oz Robù (Freefunk, Jazz)
Domenica 17 dicembre
Dalle ore 10.00 alle 18.00 Mercato Equo Solidale
Ore 17.00 Terra Preta, Terra di Saudade – Spettacolo Teatro/immagine/musiche sul progetto Capoverde – A cura di Arci Provinciale di Varese
Ore 18.00 Chiusura della Manifestazione
Sul sito del Comune www.comune.castiglione-olona.va.it l’elenco completo degli espositori e i dettagli delle mostre permanenti in programma dal 2 al 17 dicembre, con i relativi orari.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.