Il Varese è pronto alla riscossa
I Biancorossi vogliono tornare a vincere nel match contro il Pergocrema. Silva squalifato, Savoldi e Ferrario in forte dubbio.
Tre punti per riprendere il cammino vincente. Un successo davanti al proprio pubblico per riconquistare l’affetto dei tifosi. Una prestazione da applausi per mettere a tacere tutte le malelingue. Con queste intenzioni il Varese 1910 si appresta ad affrontare il terzo match consecutivo al “Franco Ossola”, Coppa Italia compresa: l’undicesima giornata pone i biancorossi di fronte al Pergocrema, squadra che naviga poco sopra la zona playout e formazione sulla carta nettamente inferiore rispetto alla rosa di Devis Mangia.
Il pareggio di sei giorni fa contro il Carpenedolo ha lasciato in quel di Masnago alcuni strascichi a cui porre subito rimedio. Il problema principale resta la sterilità in zona gol, con l’infortunio di Savoldi che ha fatto balzare all’occhio la mancanza di un vero bomber di riserva. Un solo punto conquistato nelle ultime due gare sembra aver ridimensionato le mire di Macchi e compagni, attesi ad un pronto riscatto sin dalla partita di domani pomeriggio. Non mancano però i problemi a mister Mangia, che deve far fronte ai guai fisici dei suoi due attaccanti più pericolosi: Carlo Emanuele Ferrario si è infortunato mercoledì alla caviglia sinistra e molto probabilmente salterà la gara contro il Pergocrema; Gianluca Savoldi è alle prese con il solito problema al ginocchio che lo mette in forte dubbio per domani. Nell’infausto caso in cui sia Ferrario sia il “sovrano” dovessero mancare, è pronto Francesco Bilardo a cercare di non far rimpiangere i suoi più titolati compagni di reparto.
La buona notizia per il tecnico di Cernusco sul Naviglio è il rientro di Francisco Confeggi dopo il turno di squalifica, squalifica che invece costringerà David Silva, il “Serginho” biancorosso, a dover guardare il match dalla tribuna. E poi c’è sempre l’assenza di Alessandro Troiano, l’ultima, dopo il lungo stop che scadrà finalmente il 15 novembre prossimo.
Avversario di turno, come detto, il Pergocrema del tecnico Maurizio Braghin, squadra dal ruolino di marcia assai negativo in trasferta (un pareggio e quattro sconfitte su cinque match esterni) e reduce da due ko consecutivi che hanno fatto sprofondare la società cremasca a ridosso della zona playout. In settimana però i gialloblu si sono visti restituire i tre punti conquistati sul campo contro il Carpenedolo, punti che il Giudice Sportivo aveva tolto loro a seguito del reclamo presentato dalla società bresciana per una presunta irregolarità nell’impiego di Matteo Bonomi: l’attaccante cremasco, a detta del Carpenedolo, avrebbe dovuto scontare un turno di squalifica per recidività in ammonizioni, ma il controricorso presentato dai dirigenti della Pergo alla Commissione Disciplinare è stato accolto, e così società e tifosi possono tirare un bel sospiro di sollievo.
Riguardo alla gara ormai imminente, mister Braghin dovrà rinunciare a ben quattro giocatori: i difensori Crisopulli e Placida (quest’ultimo messo fuori rosa in attesa di un suo trasferimento) e i centrocampisti Toma, Pettinà e Marconi. Da segnalare che nel Pergocrema hanno giocato in passato sia Silva sia Savoldi, che in caso di recupero andrebbe alla ricerca del gol dell’ex.
Varese e Pergocrema si sono già affrontate in questa stagione: era il 13 settembre scorso quando al “Franco Ossola” andò in scena un match davvero spettacolare valido per l’ultimo turno della prima fase di Coppa Italia. Il 3-3 finale, con gol qualificazione firmato da Franco Lepore, arrivò al termine di novanta minuti in cui i biancorossi, avanti nel punteggio grazie alle reti di Ferrario e Dos Santos, si rilassarono clamorosamente subendo tre gol in poco più di un quarto d’ora e mettendo a repentaglio il passaggio del turno.
Ci sono quindi tutte le premesse per assistere ad una gara emozionante, gara che sarà diretta da Andrea Corletto di Castelfranco Veneto in collaborazione con gli assistenti Gava di Conegliano e Delega’ di Mantova. Il Varese vuole tornare a respirare aria di playoff, ma per farlo servono i gol: sbloccarsi domani sarebbe fondamentale in vista dei prossimi impegni con le prime della classe.
Varese – Pergocrema (probabile formazione)
Varese (4-4-2): Bindi; Pisano, Miale, Dionisi, Macchi; Confeggi,
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.