Intitolato a Karol Wojtyla il centro sportivo
Venerdì 15 e sabato 16 dicembre a Cardano al Campo si terrà una grande festa dello sport per dedicare il Centro Sportivo di via Carreggia a Papa Giovanni Paolo II
Venerdì 15 e sabato 16 dicembre a Cardano al Campo si terrà una grande festa dello sport per dedicare il Centro Sportivo di via Carreggia a Papa Giovanni Paolo II. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’assessorato allo Sport, ha deciso di intitolare l’area al “Papa sportivo” per eccellenza: Karol Wojtyla, durante il suo pontificato aveva più volte sottolineato l’importanza dello sport e dell’attività fisica nella vita dei giovani, e sono celebri le immagini che lo ritraggono mentre sciava, nuotava in piscina, o si inerpicava lungo un sentiero di montagna, così come gli scatti che hanno immortalato il giovane sacerdote polacco che giocava a pallone o che pagaiava in kayak.
Il Centro Sportivo “Giovanni Paolo II” comprende il palazzetto multifunzionale (inaugurato nel 2002) per pallavolo, basket, calcetto e attività indoor, all’esterno invece si trova la pista di pattinaggio di velocità e l’anello stradale (la struttura ha ospitato nel 2005 i Campionati Europei juniores di pattinaggio a rotelle). Completano l’area il campo da calcio della Fulgor e due campi da calcio a 5 con fondo sintetico.
«Da tempo si parlava di dare un nome alla struttura di via Carreggia, per questo abbiamo pensato al Papa sportivo, amato dai giovani e appassionato di sport, che nel suo insegnamento ha sempre messo l’accento sul ruolo socializzante dell’attività sportiva – commenta Giorgio Bodio, assessore allo Sport e Tempo Libero -. Il Centro Sportivo “Giovanni Paolo II”, insieme all’area feste, è diventato un punto di incontro per i giovani e per tutti i cardanesi. La manifestazione, a partire dalla Santa Messa per il “Natale dello Sportivo” di venerdì sera, è stata organizzata con la partecipazione delle parrocchie e delle società sportive, che nella comunità cardanese hanno un importante ruolo nel mondo dei giovani». “«Anche Cardano ha voluto ricordare di questo grande papa – spiega Mario Aspesi, sindaco di Cardano al Campo -. Lo abbiamo fatto dedicandogli l’area sportiva, una struttura pensata e realizzata per i giovani, ai quali Karol Wojtyla dava una grande importanza».La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.