Saddam è stato giustiziato
Alle 4 ore italiane, come annunciato, l'ex dittatore è stato impiccato. Le sue ultime parole: "Restate uniti"
Saddam è stato impiccato. Alle 5,56 ora di Baghdad (le 3,56 in Italia) il rais è stato giustiziato, così com’era stato deciso dal tribunale iracheno. A dare per prima l’annuncio dell’esecuzione è stata la televisione irachena al Hurrah.
Saddam era stato condannato a morte per il massacro nel 1982 di 148 uomini e ragazzi sciiti. L’esecuzione è stata ripresa con una videocamera e fotografata in tutte le sue fasi, è quanto ha riferito la Cnn, citando Al-Iraqiya, la Tv pubblica irachena. Il video e le immagini dovrebbero essere messi a disposizione dei media e la Cnn ha preannunciato che almeno in parte le metterà in onda.
L’ex dittatore ha fatto in tempo a dire alcune parole rivolte al suo popolo iracheno: ha esortato gli iracheni a "restare uniti" e ha denunciato la "coalizione iraniana".
La condanna a morte dell’ex presidente iracheno per crimini contro l’umanità il 5 novembre scorso era stata salutata dal presidente americano George W. Bush come un trionfo per la democrazia in Iraq. Per il presidente degli Stati Uniti, Gorge Bush “giustizia è fatta”. Molti i paesi europei, tra cui l’Italia, che hanno invece condannato l’esecuzione.
Per il Vaticano invece si tratta di "Una notizia tragica". Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana ha aggiunto: "C’e’ il rischio che alimenti lo spirito di vendetta e semini nuova violenza. L’uccisione del colpevole non è la via per ricostruire la giustizia e riconciliare la società".
Il ministero degli Esteri russo ha espresso rammarico per l’esecuzione di Saddam Hussein e sottolineato che sono stati ignorati tutti gli appelli alla clemenza levatisi da più parti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.