Adiconsum: positiva la sentenza della Cssazione sulle multe

Secondo l’associazione di consumatori “Da domani, quindi, in mancanza di un parcheggio libero nelle vicinanze di una zona blu, gli automobilisti potranno parcheggiare gratuitamente anche in tali zone”

Adiconsum giudica positivamente la sentenza delle Sezioni unite della

Cassazione; secondo Paolo Landi di Adiconsum si tratta di "Una sentenza che si fa carico dei diritti dei cittadini troppo spesso violati dalle esigenze di "cassa" dei Comuni"

La sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione, ispirandosi al Codice

della Strada, che all’art. 7 comma 8, prevede che all’interno delle fasce blu o nelle immediate vicinanze vi sia un parcheggio non a pagamento, ha giudicato illegittime le multe elevate dai Comuni a quegli automobilisti che non hanno provveduto al pagamento del parcheggio della propria auto nelle zone blu.Fanno  eccezione  le cosiddette zone “di particolare rilevanza” quali le zone ztl, i centri storici, ecc..

Da domani, quindi, in mancanza di un parcheggio libero nelle vicinanze di una zona blu, gli automobilisti potranno parcheggiare gratuitamente anche in tali zone.

La sentenza della Cassazione assume un importante significato perché si fa carico dei diritti dei cittadini troppo spesso violati per "tutelare" le esigenze di "cassa" dei Comuni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.