Al via la raccolta differenziata. Sacchetti cercansi
Polemico il consigliere di minoranza di Saltrio Nuova Leto Barone
Riceviamo e pubblichiamo
Come ampiamente previsto (la cosa era stata rimandata di un anno proprio a fine 2005) da due giorni è cominciata la raccolta differenziata anche per noi Saltriesi: ebbene, quello che ho notato per adesso è un grande senso di confusione tra la maggior parte dei cittadini.
Il Comune ha provveduto unicamente a far recapitare, nemmeno a tutti, un avviso nel quale spiegava (si fa per dire) quali sacchetti utilizzare per la raccolta differenziata. La sensazione è che, come al solito, si sia persa l’ennesima occasione per fare le cose per bene: l’improvvisazione regna sovrana, le istruzioni scarseggiano così come i sacchetti colorati. Anche le informazioni scarseggiano: l’unico libretto esplicativo di cosa è "l’umido" e di cosa non lo è, è di un anno fa (consegnato assieme al bidone che poi tutti abbiamo tenuto in soffitta negli ultimi 12 mesi). La maggior parte della gente non lo aveva letto allora e non lo ritrova più adesso, con il risultato che si sia creata grande confusione.
Da due giorni i Saltriesi affollano i supermercati della zona in cerca dei sacchetti viola e marrone, ma quei pochi disponibili sono andati tutti esauriti… e la colpa di chi è? Qualcuno potrebbe dire che ci svegliamo sempre all’ultimo secondo (e magari ha anche ragione) ma sapete com’é… il pensiero dei sacchetti della spazzatura non ha affollato i sogni di molti di noi proprio mentre ci accingevamo a passare Natale ed il Capodanno! …Quello che mi chiedo invece è se il Comune, almeno per l’inizio non poteva fornire qualche sacchetto, in maniera da prevenire quanto è successo?
Che io sappia, e prima di scrivere mi sono documentato, nella maggior parte dei Comuni dove è cominciata la raccolta differenziata, il municipio ha messo a disposizione (almeno per i primi tempi) un kit di sacchetti. A Saltrio, come al solito, si è solo pensato solo alla forma e non alla sostanza, e non si è pensato di prevenire quanto puntualmente è accaduto ieri: cittadini (me compreso) in cerca dei famigerati sacchetti colorati.E oggi passano a raccogliere la spazzatura. A qualcuno pare sia stato detto dal Comune che almeno per oggi avrebbero raccolto anche i sacchi neri! Sarà vero? Io non l’ho letto da nessuna parte… se è vero sarebbe un provvedimento tampone… ma in ogni caso nessuno ne ha la certezza perché non abbiamo avuto il piacere di leggere alcun avviso.Costavano troppo un paio di sacchetti a famiglia?
Giuseppe Leto Barone
Saltrio Nuova
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.