Buon compleanno Repubblica.it

Il quotidiano online compie dieci anni. Un sito speciale e per due giorni la home page del giornale la faranno i lettori

Fu subito un successo. Alle 19 del 14 gennaio del 1997 oltre 500mila lettori erano entrati a leggere il giornale diretto da Ezio Mauro. Numeri che oggi possono far sorridere, ma si tenga conto che in Italia allora chi aveva accesso a Internet era considerato un marziano.
Repubblica aveva in realtà fatto già la sua comparsa sul web. Nell’aprile dell’anno prima, in occasione delle elezioni politiche, aveva realizzato uno speciale dedicato all’evento. Nel nostro paese avevano iniziato la propria avventura su Internet solo L’Unione sarda di Grauso e L’Unità. Il web compiva sei anni e il nostro paese scontava ancora una volta un ritardo che solo anni dopo sarebbe stato colmato.
Dieci stagioni che hanno visto Repubblica.it protagonista assoluta e non solo in Italia. Un sito che ha fatto scuola. Con posizioni ribaltate, solo dal 2006 si è iniziato ad assistere a un testa a testa tra il quotidiano di Mauro e Il Corriere della Sera. Fino ad allora il predominio sul web del giornale romano era assoluto.
Con oltre sette milioni di utenti unici al mese e 250 milioni di pagine viste Repubblica è il sito italiano più visitato subito dopo i grandi portali o motori di ricerca quali Google e Libero.
In questi anni il giornale è cambiato molto, dettando spesso una linea per chi si occupa di pubblicare su Internet. Oggi è uno spazio ricco di contenuti e di elementi multimediali. Uno dei migliori siti di informazioni al mondo.
Per due giorni il giornale dedicherà alle scelte dei lettori la propria home page. Per l’occasione dei dieci anni è stato preparato uno speciale molto ricco di informazioni.
Buon compleanno, Repubblica.it.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.