Ebay: in vendita su internet anche le case
Ad annunciare la nuova categoria, in homepage da oggi, Alberto Genovese, responsabile del progetto in Italia
Potrebbe essere una vera rivoluzione nel mercato immobiliare: da oggi, 18 gennaio 2006, su Ebay è possibile acquistare, mettere in vendita o affittare la propria abitazione nella nuova sezione Case e Appartamenti con il metodo del "Contatto Diretto".
Questo nuovo metodo di vendita del più famoso portale di Ecommerce del mondo si aggiunge alle sue classiche Aste online (quelle che gli habituè conoscono bene, e che vedono i più disparati oggetti in vendita a partire da 1 euro) e al “Compralo Subito” (il sistema di acquisto a prezzo fissato che ha fatto la fortuna tra i piccoli negozi) e ha avuto un primo assaggio con la categoria “Auto e moto” già sperimentata con successo a partire da settembre scorso ed ora stata estesa alla categoria Case e Appartamenti.
Il "Contatto diretto" prevede di mettere su Ebay il proprio annuncio di vendita immobiliare e i propri riferimenti per essere contattato direttamente, così da proseguire e concludere la transazione di persona. Un servizio a disposizione di utenti privati e agenzie immobiliari che ha una tariffa fissa, di 35 euro per 90 giorni di pubblicazione sul sito.
«L’Italia è il terzo dei paesi Ebay che aggiunge la categoria "case e appartamenti" nella sua home page – Precisa Alberto Genovese, Responsabile del Progetto Real Estate per Ebay Italia – Gli Stati Uniti sono arrivati per primi, un paio di anni fa. Mentre seconda è arrivata la Germania».
Cosa resta delle caratteristiche che hanno reso famose le compravendite di Ebay cioè l’efficiente motore per trovare ciò che si sta cercando e il sistema per definire la reputazione del venditore?
«Fondamentalmente, la possibilità di ricercare la casa che interessa. Il sistema di feedback della compravendita non ci sarà, anche perché l’immobile viene venduto con contatto diretto, che è un sistema un po’ diverso da quelli tradizionali, e trasferisce tutta la parte vendita aldilà della rete. La ricerca sarà invece particolareggiata come sono abituati a trovarla i compratori ebay, ma l’implementazione dei servizi arriverà per gradi. L’inserimento della nuova voce e del nuovo modo di vendita è infatti arrivato in maniera graduale. Da oggi la categoria “case e appartamenti” compare infatti in homepage, ma la possibilità di mettere in vendita case era già attiva, anche se in modalità non visibile chiaramente da un mesetto. Mentre la ricerca verrà affinata solo nelle prossime ore: tra le funzionalità di ricerca che si potranno trovare non ci sarà solo la ricerca per provincia ma anche la distinzione delle proposte di vendita tra agenzie e privati e la possibilità di visualizzare solo le proposte dei privati, solo le proposte delle agenzie, o entrambe».
Chi sarà il "venditore tipo" di case in Ebay?
«All’inizio, mi aspetto l’arrivo dei privati, che si ritrovano l’opportunità di mettere in vetrina la propria casa ad un mercato di 6 milioni di potenziali utenti, spendendo poco. Poi mi aspetto l’arrivo delle agenzie, che possono vedere in Ebay l’occasione per mostrare le proprie occasioni ai compratori Ebay ad una popolazione di Ebay».
E i rischi connessi a una compravendita di casa?
«Gli utenti Ebay sanno innanzitutto una cosa, quando si iscrivono: che i rapporti sono sempre diretti tra compratore e venditore, la responsabilità legale delle offerte spetta perciò a loro. Detto questo, considerato che la maggior parte dei rischi della compravendita on line è legata alla spedizione degli oggetti, è un problema che qui decisamente non c’è. Da questo punto di vista la compravendita è molto meno delicata del resto del mondo ebay. A convincerci ad accelerare il processo verso l’apertura del canale case con il metodo del contatto diretto è stato del resto il mercato delle auto: prima del lancio di “contatto diretto” in Ebay Italia c’erano 2000 auto on line. Ora le auto in vendita sono 17mila, di cui 15mila in contatto diretto. Anche se c’è chi le auto se le fa spedire…».
Tra le oltre 500 inserzioni già presenti su www.ebay.it nella categoria Case e Appartamenti, non sono ancora da segnalare case in provincia di Varese: ma si segnalano già 96 proposte in Lombardia, tra cui 3 in affitto nell’Hinterland milanese e alcuni appartamenti in provincia di Como, come Lurate caccivio e simili. Tra le offerte italiane, si notano invece un residence con 12 miniappartamenti con piscina a Roma, una casa colonica immersa nel verde con uliveto in Toscana e una villa con piscina a 20 chilometri dal centro di Palermo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.