Edifici più belli con l’aiuto del Comune

Contributo da 6 a 12 euro al mq, per il recupero le facciate dei centro storici della città con il progetto “Tradate più bella”

"Tradate più bella”. È la nuova iniziativa del Comune di Tradate per rilanciare il centro storico della città. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto per il recupero delle facciate dei centri storici di Tradate e Abbiate Guazzone. Finanziamenti che saranno erogati in base alle domande presentate in Comune entro la fine di febbraio e che saranno andranno da un minimo di 6 euro al metro quadro, fino a un massimo di 12 euro a metro quadro.

Il progetto rientra nella sistemazione e recupero dei centri storici, già avviata in questi anni dall’amministrazione con progetti che hanno visto (ad Abbiate) e vedranno (a Tradate) il rifacimento della pavimentazione, dell’illuminazione e dell’arredo urbano. Le vie interessate per il contributo necessario per il recupero delle facciate sono le vie: Ariosto, Bernacchi, Bianchi, Bramante, Braschi, Cavour, Crocefisso, Crosti, Galli, Jenner, Matteotti, Melzi, Monti, Parini, Pascoli, Pindemonte, Salita Posterla, Santo Stefano, Sopranzi, Unità d’Italia, Vittorio Veneto.

«Un’apposita commissione esaminerà le domande presentate e formulerà la graduatoria dando priorità a ordine cronologico all’istanza, condizioni di degrado e tempi di esecuzione – spiegano dal Comune -. Gli incentivi verranno assegnati in base alla graduatoria determinata in relazione alla qualità dell’intervento e alla sua estensione».
«Continua così il nostro impegno per cambiare il volto della città – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Infatti anche questa nuova proposta per il recupero delle facciate si basa sul progetto realizzato dal Politecnico di Milano che analizza in maniera molto esaustiva come potranno essere i nuovi centri della città, in pieno recupero storico».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.