Il rap varesino protagonista al Sancho Panza
Francesco Cellammaro (alias Esa e poi El Prez) venerdì 12 gennaio sul palco con Dj-Harsh
Il Circolo Sancho Panza col 2007 raddoppia! Infatti oltre all’ormai rodata sala concerti del sabato sera, Sancho Panza di venerdi sera diventa pista da ballo: reggae, hiphop, trash, mezcla, dnb, elettronica, indie, rocksteady…
Il primo appuntamento coi dj-set a Varese non poteva che essere con la musica hip hop! E chi meglio di Esa degli OTR può rappresentare la musica rap varesina?
Francesco Cellammaro conosciuto come Esa e successivamente
come El Prez si può considerare uno tra i più rappresentativi Rappers della scena italiana. A lui si deve infatti la nascita di OTR e Gente Guasta.
Francesco è fratello dei rappers Tormento e Marya, cresce sotto l’influenza dell’hip hop statunitense ed in particolare di gruppi come Eric B & Rakim, Run-DMC, Public Enemy e Beastie Boys. Nell’adolescenza si fa conoscere nel mondo dell’hip hop come breaker, in un periodo in cui il genere cresce e si afferma come una sorta di controcultura.
Nel 1991 vengono istituiti gli Otierre (sigla che sta per Originale Trasmissione del Ritmo) da ballerini, beatmakers, DJs ed MCs: la formazione ufficiale è costituita da Azza, DJ Fede, DJ Irmu, DJ Nitro, DJ Vez, DJ Vigor, Esa, Intruso, Limite, Polare, Torrido e successivamente La Pina. La produzione prolifica, tra cui Dalla Sede che, uscito nel 1997, incorona gli Otierre come gruppo di punta dell hip hop italiano. Nel 1996 viene fondata la Connessione, collettivo in cui avviene la fusione dell’hip hop italiano con quello dell’Europa continentale.
Nel 1998 Esa e Polare cambiano i nomi rispettivamente in El Presidente e Polaroide, fondando il gruppo Gente Guasta e collaborano con Rome Zoo, Fritz Da Cat, DJ Alik, Manifest, DJ Double S, Uomini Di Mare, The NextOne. Il duo realizza gli album La grande truffa del rap e Quinto potere, distribuiti anche in Europa continentale, Germania, Svizzera ed Austria in particolare.
Nel 2002 El Presidente pubblica Tutti Gli Uomini DEl Presidente, progetto solista autoprodotto e distribuito da Vibrarecords, contraddistinto da numerose influenze musicali, dal reggae alla dancehall e alla black music in generale. Nel mese di settembre El Presidente si occupa della regia del videoclip di Sei Tu dei Sottotono. Dopo una prolifica collaborazione con DJ Alik, nel 2004 el Presidente partecipa inoltre alle compilation Street Flava prodotte dall’emittente radiofonica Radio Italia Network. È anche uno dei numerosi artisti che ha collaborato con Fish per l’album Robe Grosse uscito alla fine del 2005 dopo una serie di vari singoli di successo, tra cui Resta Ancora, Cos’è che vuoi da me e Grossa.
Nel 2006 collabora ancora con Fish, insiema a Kelly Joyce, per il brano Mi Porti Su cover del successo degli Snap, Rhythm is a dancer. Il 30 giugno 2006 esce il suo secondo album solista Tu sei bravo, su etichetta La Serra.
Venerdì 12 gennaio sarà accompagnato da Dj-Harsh.
Circolo Sancho Panza
Via de Cristoforis 5 VARESE
0332-235458 coop_sanchopanza@virgilio.it
organizza Ass. El quixote
ingresso con tessera annuale a 5 euro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.