Noia, silenzio e 0-0: che brutto Varese

La squadra di Mangia non sfrutta le poche occasioni né la superiorità numerica. L'Olbia strappa un punto e Mangia evita i taccuini

Scialbo, noioso, poco incisivo: un Varese da dimenticare incamera un nuovo pareggio, inutile per le ambizioni di alta classifica dei biancorossi. Ambizioni da lasciar perdere una volta per tutte in questo momento, visto che ora è molto più utile guardarsi alle spalle per evitare la zona playout (distante un solo punto) piuttosto che pensare di essere a livello delle squadre più forti. A Masnago finisce 0-0 e, anche se il pubblico evita di fischiare, non si può certo sorridere: l’Olbia è giunta a Varese con diversi assenti sia in difesa sia a centrocampo, ha fatto una discreta gara di contenimento e non ha rubato nulla.
La prestazione di Dionisi e compagni ha addirittura tolto il dono della parola a Devis Mangia, che negli spogliatoi a partita finita non ha voluto rilasciare interviste. Segnale di un nervosismo forse eccessivo e di una serenità mancata anche sul terreno di gioco nell’undici biancorosso.

Il tecnico di casa sceglie ancora il tridente divenuto il modulo base dopo l’arrivo di Egbedi. L’unica differenza rispetto a Cuneo è La Marca al posto di Dos Santos, recuperato solo per la panchina.
Nonostante anche i sardi si schierino con una squadra sulla carta piuttosto aperta, a farla da padrone è soprattutto la noia. Le due contendenti sembrano volersi studiare più che cercare gli affondi. Il primo tiro è per l’Olbia: punizione di Volpe e parata di Bindi. Il Varese replica con Fiumicelli: dopo un errore di De Luisi, l’attaccante biancorosso entra in area ma si defila troppo e si fa respingere in angolo la conclusione. Un occasione simile tocca anche per Egbedi al 37’, ma il nigeriano imbeccato da Fiumicelli trova ancora pronto Orlandi che vince il duello. Nel mezzo poco o nulla, come è vuoto il finale di un primo tempo da dimenticare.

A inizio ripresa Mangia toglie Fiumicelli e inserisce Bortolotto. Il Varese sfiora il vantaggio con un difensore, il solito Miale, bravo a inserirsi su una punizione di Lepore: il suo tocco però finisce sopra la traversa. L’Olbia si affida ai tiri da fuori di Meloni che per due volte fa la barba alla traversa. Mangia aumenta ancora il peso dell’attacco, con Ferrario al posto di Confeggi. La gara però si trascina fino al 27’, quando l’arbitro caccia El Kamch: due cartellini gialli per proteste costano la doccia anticipata per il centrocampista biancoblù. Il Varese in superiorità si affida a Egbedi che inventa una discesa travolgente, fermata in angolo dai difensori. I biancorossi non spremono granché dai tanti angoli conquistati ma sfiorano la rete al 36’ quando il guardalinee chiama un fuorigioco molto dubbio a Egbedi ben servito da Ferrario. Lo stesso nigeriano poco dopo sbaglia in modo incredibile, toccando alta di testa, a due metri dalla porta, una palla messa in mezzo da Lepore.
Quando poi servirebbe la pressione massima, i biancorossi non hanno più idee: l’Olbia alleggerisce, disimpegna senza troppo soffrire, tiene duro con dignità. Fino all’ennesimo pallone alle
stelle, questa volta di Bortolotto, che mette fine alla partita.

.
Varese – Olbia 0-0 (0-0)

Varese: Bindi; Pisano, Miale, Dionisi, Silva; Confeggi (Ferrario dal 18’ st), La Marca, Troiano; Fiumicelli (Bortolotto dal 1’ st), Egbedi, Lepore (Grossi dal 44’ st). All. Mangia. A disp.: Sampietro, Macchi, Luoni, Dos Santos,.
Olbia: Orlandi; A. Castricato, Cirina, De Luisi, Gilardi; Soro, El Kamch, Volpe; Iazzetta (Chiaria dal 18’ st), Mastrolilli (Agodirin dal 38’ st), Meloni. All. Bagatti. A disp.: Bacciaglia, L. Castricato, Filippi, , La Rosa.

Note: giornata limpida, terreno in buone condizioni. Arbitro Vanoli di Novara (Colongo e La Grotteria). Ammoniti: Egbedi, Cirina, Soro, Pisano, Bortolotto. Espulso El Kamch per doppia ammonizione. Spett.: 1.500 circa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.