Oltre 10 mila visitatori per la “Via dei Presepi”
Grande successo per la strada che congiunge la Chiesa Prepositurale e il Santuario, presenze cresciute del 35 per cento al 31 dicembre per votare anche il miglior presepe del 2007
Si chiuderà domenica 7 gennaio, con un concerto del Corpo Musicale Città di Saronno, la terza edizione della caratteristica ‘Via dei Presepi’ che congiunge la Chiesa Prepositurale dei S.S. Pietro e Paolo di Saronno al Santuario del Beato Luigi Maria Monti. L’originale manifestazione è abbinata alla più famosa Mostra Artistica del Presepe dell’Istituto Padre Monti che porta il titolo “Anche Dio cerca casa”, in quanto aderente alla lettera di Natale per i ragazzi dell’Arcivescovo di Milano, Cardinal Dionigi Tettamanzi. Tale Mostra, comunque, resterà aperta fino a domenica 22 gennaio, tutti i giorni dalle ore 15 alle 18,30.
L’afflusso di visitatori alla Mostra di quest’anno è cresciuto del 35% rispetto alle precedenti edizioni raggiungendo quota 10mila presenze già al 31 dicembre. L’altra rilevante novità riguarda la provenienza dei visitatori che per oltre il 30% arriva da fuori provincia o, addirittura, da fuori regione.
«I dati di quest’anno premiano il nostro impegno artistico che è stato opportunamente promosso. La tradizione del presepe era cara allo stesso Fondatore, il Beato Monti» spiega il Superiore provinciale dei Concezionisti, Padre Aleandro Paritanti, il quale ricorda anche come «presso l’Istituto di Saronno il presepe è sempre stato un segno e un forte richiamo alla meditazione e alla devozione, fin dal 1886, anno dell’apertura della prima casa in Lombardia».
In occasione dei 150 anni di fondazione della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, la Mostra segue quest’anno un percorso inter-cittadino raggiungendo anche le case di Erba e Cantù, due realtà lombarde che operano al servizio dei ragazzi e dei giovani. Anche qui sono esposti capolavori di presepi e natività di tutto il mondo.
L’edizione 2007 si è avvalsa del patrocinio della Regione, delle Province di Como e Varese, dei Comuni di Saronno, Erba e Cantù e di numerosi partner istituzionali che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento che ormai sta affermando il suo carattere sovraregionale con visitatori giunti dal Trentino, Lazio, Marche, Campania, oltre alle migliaia arrivati dalle province lombarde di Como e Varese, Milano, Lecco, Bergamo, Brescia.
La “via dei presepi” inoltre avrà un proprio vincitore, il presepe più bello votato dai visitatori (finora sono pervenute all’organizzazione oltre duemila schede) e da una giuria composta dall’Associazione Commercianti Saronno, dagli Amici di Padre Monti, da critici d’arte, pittori, esperti e giornalisti, che ha iniziato i lavori per decretare il presepe più bello dell’edizione 2007 tra quelli allestiti dai Commercianti nelle vetrine dei propri negozi. Anche il responsabile editoriale del Centro Ambrosiano, la casa editrice della Curia di Milano, ha partecipato con la Commissione a dare un contributo di giudizio, prendendo atto con soddisfazione della iniziativa di pubblicizzare il libro “Anche Dio cerca casa”, da cui prende il titolo la Mostra.
La valutazione definitiva terrà conto anche delle preferenze espresse dal pubblico che potrà votare ancora fino al 7 gennaio 2007.
La premiazione si terrà durante una cerimonia pubblica presso il Santuario del Beato Monti, durante la quale saranno premiati e fatti i complimenti ai Commercianti che, per l’impegno e la qualità delle realizzazioni, hanno arricchito la manifestazione di presepi e di allestimenti innovativi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.