Ticket: la Regione rinvia il progetto sulle esenzioni

La proposta di legge di iniziativa popolare è stata girata in Commissione per un esame più approfondito di alcuni punti

Il progetto di legge di iniziativa popolare “Norme sulle esenzioni dai ticket sanitari ed esenzioni dai ticket delle prestazioni di pronto soccorso”, supportato da circa 22 mila firme ed iscritto all’ordine del giorno della seduta consiliare, su proposta del presidente della Commissione “Sanità”, Pietro Macconi (AN), è stato rinviato in Commissione per un esame più approfondito su alcuni punti.

E’ quanto ha stabilito il Consiglio regionale, con 36 voti a favore e 24 contrari, dopo una discussione nel corso della quale i gruppi di opposizione, con gli interventi di Carlo Porcari (Ds), Maria Grazia Fabrizio (Margherita), Mario Agostinelli (Prc) e Carlo Monguzzi (Verdi) hanno chiesto la trattazione “per dare il segnale che la Regione dà ascolto ai cittadini su temi che interessano direttamente la gente”.

Rispondendo alle sollecitazioni dei rappresentanti dell’opposizione, l’assessore regionale alla Sanità, Alessandro Cè, ha spiegato che “questo testo è superato in quanto il 90% dei suoi contenuti è già stato recepito dalla Giunta regionale. Come nel caso delle esenzioni da ticket per malattie rare e per la farmaceutica. Per questo motivo – ha aggiunto – condivido la proposta di riportarlo in Commissione per esaminare e magari ampliare quel restante 10% di sollecitazioni che ci vengono dai cittadini”.

Per il presidente della Commissione Macconi “il tentativo mal riuscito da parte delle opposizioni di strumentalizzare questo provvedimento contrasta con la nostra intenzione di affrontare seriamente la questione. Anche a fronte – precisa Macconi – delle prossime iniziative che verranno prese a livello nazionale dal ministro Turco. Approvare una legge che tra qualche giorno potrebbe già subire variazioni a seguito di decisioni governative ci sembrava poco opportuno”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.