Blair annuncia: “Mi ritiro dall’Iraq”
Il premier britannico ha annunciato a Bush il ritiro di 1500 uomini dall'Iraq entro poche settimane e di altri 1500 entro Natale. Oggi lo ribadirà in Parlamento
La Gran Bretagna si ritira dall’Iraq. Ieri pomeriggio il premier britannico Tony Blair ha informato della sua decisione il Presidente americano George W. Bush con una telefonata alla Casa Bianca, e oggi lo ufficializzerà davanti al proprio Parlamento.
Il ritiro dei soldati britannici dall’Iraq avrà tempi diversi: un primo contingente di 1500 uomini se ne andrà tra poche settimane, mentre altri 1500 lasceranno l’Iraq entro Natale. I soldati inglesi attualmente impegnati in Iraq (precisamente a Bassora, nel sud del paese) sono 7100 e costituiscono la seconda nazione più presente dopo gli Stati Uniti.
L’annuncio del disimpegno britannico è stato dato da Gordon Johndroe -portavoce per il Consiglio della Sicurezza Nazionale alla Casa Bianca – che ringrazia l’alleato per il contributo dato e ne condivide la scelta di lasciare agli iracheni il controllo del proprio territorio. Johndroe ribadisce inoltre che gli USA non seguiranno la strada tracciata da Blair, ma rilanciano l’impegno, con l’invio di altri 21000 uomini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.