Cannabis, uno studente varesino su due l’ha provata
Una ricerca dell’Asl su 1.685 ragazzi delle superiori spiega il rapporto fra giovani e droga. Il 36 per cento riporta di aver fumato marijuana la prima volta tra i 13 e i 16 anni
Marijuana, fumo, hascisc. Chiamiamola come vogliamo, ma sempre di droga si tratta. E la notizia del giovane sorpreso in classe con qualche spinello porta i riflettori su un problema che ha riguardato e riguarda generazioni di adolescenti: il rapporto fra stupefacenti e studenti.
Un’analisi dell’Asl di Varese parla chiaro sull’argomento: da un campione di 1.685 questionari, compilati anonimamente durante l’anno scolastico 2004-2005 da altrettanti studenti delle medie superiori e dei centri di formazione professionale, emerge che la metà degli intervistati ha provato la marijuana nella propria vita. Stiamo parlando per l’esattezza del 45 per cento del campione, e, di questo dato, il 51 per cento si riferisce ai ragazzi e il 39,5 per cento alle ragazze.
Una piccola parte (4,7% del campione, 6,6% tra i maschi e 2,7% tra le femmine) riferisce di averla sperimentata a meno di 13 anni ma la maggior parte riporta di averla provata la prima volta tra i 13 e i 16 anni (36,6% del campione, 40,7% dei maschi e 32,4% delle femmine) e un ulteriore 4% (3,6%tra i maschi e 4,3% tra le femmine) dopo i 16 anni.
La percentuale di quanti l’hanno sperimentata aumenta con l’età dell’intervistato, passando dal 18,4% dei 15enni al 59% dei 19enni, con un incremento particolarmente accentuato tra i 15 e 17 anni.
E quali sono i luoghi più frequenti di consumo? C’è la strada (39,1% di quanti hanno risposto pari all’11,2% del campione complessivo) e la casa di amici (30,8% di quanti hanno risposto pari all’8,8%), mentre il 8,7% delle risposte indica l’esterno della scuola, il 4% i locali della scuola e, una pari percentuale, casa propria (pari rispettivamente al 2,5% e al 1,1% del campione totale).
Solo l’1,5% delle risposte (lo 0,4% del campione complessivo) indica stadi o impianti sportivi e ancor meno, lo 0,6% (lo 0,2% del totale) riporta bar, pub o altri locali pubblici.
Il rimanente 11,4% (3,3% del totale) ha fornito riposte aperte corrispondenti in gran parte a vari luoghi pubblici.
In molti casi la marijuana viene utilizzata in gruppo con gli amici (30,3% del campione totale, pari all’80,4% degli utilizzatori che hanno dato la risposta), in altri casi con i compagni di scuola (3,3% del totale, pari all’8,8% degli utilizzatori). Infine, alcuni la utilizzano solitamente soli (0,9% del totale, pari al 2,4% degli utilizzatori) o con il partner (1,7% del totale,pare al 4,4% degli utilizzatori). Anche in questo caso, una parte degli intervistati (1,5% pari al 3,2% degli utilizzatori) ha dato risposte non comprese nelle voci proposte, che in generale ribadiscono un prevalente utilizzo della sostanze in presenza di altre persone.
Le occasioni in cui viene utilizzata marijuana sono soprattutto feste o incontri tra amici o in occasione di gite o vacanze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.