Insediata la commissione Statuto, presidente sarà Adamoli
Il consigleire regionale della Margherita sarà nominato il prossimo 5 marzo. Soddisfazione su tutti i fronti
Si è svolta oggi pomeriggio, 26 febbraio, la riunione di insediamento della commissione speciale “Statuto” della Regione Lombardia, presieduta dal presidente del consiglio regionale, Ettore A. Albertoni. La seduta è servita per prendere atto della volontà unanime che il presidente della commissione venga scelto tra i consiglieri dell’opposizione, sottolineando così il suo ruolo istituzionale di garanzia, scelta accolta con soddisfazione dal presidente dell’Unione Riccardo Sarfatti ha detto di accogliere “con soddisfazione” la scelta della maggioranza “che conferma e rafforza l’importanza della Commissione”. Ha poi aggiunto che “il candidato delle opposizioni è l’esponente della Margherita, il varesino Giuseppe Adamoli”. L’elezione del presidente avverrà lunedì prossimo, 5 marzo, alle ore 15. L’Ufficio di Presidenza sarà composto, sulla base di una recente delibera consiliare, dal presidente, due vice e due consiglieri segretari.
Soddisfazione per le decisioni prese nel corso della riunioni è stata espressa anche dai capigruppo Giuseppe Benigni (DS), Guido Galperti (Margherita), Mario Agostinelli (Rifondazione Comunista), Marcello Saponaro (Verdi) e Stefano Zamponi (Italia dei Valori), che aveva proposto di procedere all’elezione oggi stesso del presidente.
La Commissione speciale Statuto ha il compito di approvare il nuovo Statuto regionale e di elaborare la legge elettorale regionale nonché il Regolamento interno del Consiglio regionale. “L’attuale Commissione speciale Statuto – ha dichiarato in una lettera Albertoni – rappresenta il punto di approdo di un ampio e articolato dibattito sviluppato negli ultimi 7 mesi per l’impostazione e l’avvio dell’adempimento di impegni costituzionali che si presentano come non più differibili”. Il riferimento è al fatto che, oltre alla revisione statutaria, il Consiglio regionale è impegnato anche per quanto riguarda la richiesta di nuove competenze per la Regione. “E’ questa una strada – ha detto ancora il Presidente Prof. Ettore A.Albertoni – che la Lombardia ha intrapreso per prima (e, per ora, unica) per realizzare la piena e leale attuazione della Costituzione”.
Come stabilito nella delibera istitutiva della Commissione speciale Statuto, il termine per elaborare le proposte è fissato al 31 dicembre 2007 con due verifiche in Aula, già programmate rispettivamente per il 29 e 30 maggio e per il 16 e 17 ottobre 2007, con una eventuale proroga al 31 marzo 2008 come termine massimo per la conclusione di tutte le procedure e la loro approvazione finale.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.