Parte il “FestivalPoesiaGallarate2000Sette”
Raimondo Fassa e Maria Teresa Gonzalez Ramirez inaugurano il Festival al Teatro del Popolo
Taglio del nastro del FestivalPoesiaGallarate2000SETTE, l’iniziativa culturale organizzata dall’assessorato alla cultura di Gallarate in collaborazione con la Fondazione Culturale Gallarate Città 1860, con il patrocinio della Provincia di Varese e del Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi, sponsorizzata da Amsc. Al Foyer del teatro del Popolo l’assessore alla cultura Raimondo Fassa ha aperto ufficialmente, nella serata di mercoledì 31 gennaio, questi 5 giorni intensissimi che vedono la città al centro di un turbinio di attività legate al tema “Il rischio del mito e del sacro”: dal 31 al 4 febbraio un calendario fittissimo di incontri suddivisi tra il teatro Condominio e il teatro del Popolo. Il festival si è aperto con l’inaugurazione di una mostra particolare, l’esposizione della giovane artista messicana Maria Teresa Gonzalez Ramirez. Molti i ringraziamenti ricordati da Fassa per tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: dal presidente della commissione cultura, Alessandro Petrone, al presidente del consorzio bibliotecario consortile, Maurizio Occhipinti, alla Fondazione e al suo direttore artistico, Diego D’Auria, a Lorenzo Scandroglio e Angelo Crespi, e naturalmente alla giovane artista messicana Ramirez, inserita con la sua esposizione nella nuova edizione del Poesia Festival2007. Proprio a lei Fassa ha gentilmente concesso l’onore di prendere le forbici e tagliare il tricolore del Foyer del Teatro del Popolo. Il Festival, infatti, ha preso il via proprio con l’inaugurazione della sua mostra “Luce del pensiero”. Presente all’evento anche il console dell’ambasciata, orgoglioso della sua connazionale e dell’opportunità concessa dalla città di Gallarate. Maria Ramirez ha così spiegato i suoi lavori alle autorità e agli assessori presenti: “Mi piace giocare con la materia alla ricerca della luce interiore che è presente in ciascuno di noi. In un momento in cui la cultura è entrata in decadenza, la luce è essenza di vita e movimento, di riflessione e di crescita». Una serie di opere forti, di lampadine e ferro, colpiscono il visitatore, invitato a trovare in sé “la propria lampadina” e a riscoprire la propria luce.
Dopo l’inaugurazione della mostra, ieri la città dei Due Galli ha ospitato Marco Merlin, Tiziana Cera Rosco, Davide Rondoni, Armando Torno e Davide Brullo. Stasera, invece, si aspettano Alessandro Rivali, Riccardo Ielmini, Giuseppe Conte e Giulio Giorello, ma gli appuntamenti continuano. Tra conferenze, letture, recital, poesia, cinema, teatro, pittura e filosofia 5 giorni serrati con nomi di altissimo calibro. Fassa si auspica: «Speriamo che il Festival abbia una risposta anche nell’afflusso». E’ la prima edizione dell’evento organizzata con questa successione serrata di incontri che danno proprio l’idea di un festival e che intendono valorizzare entrambi i teatri gallaratesi, il Popolo e il Condominio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.